Il 31 luglio, al Passo storico della Cisa in Comune di Berceto, sarà inaugurata la prima Capanna TWIN. La struttura sarà aperta a tutti i turisti ‘lenti’ in viaggio a piedi o in bici lungo Sentiero Italia CAI e Via Francigena.
La Capanna TWIN è una struttura di accoglienza a servizio del turismo lento, realizzata dal Politecnico di Milano e dal Club Alpino Italiano nell’ambito del progetto TWIN (Trekking Walking and Cycling for INclusion). L’Associazione Europea delle Vie Francigene è partner di progetto fin dalla sua nascita, insieme alla Federazione Ciclistica Italiana e il Consorzio di solidarietà sociale Oscar Romero.
Questa prima capanna è realizzata con legname di recupero della tempesta Vaia lavorato presso la falegnameria della Casa Circondariale di Monza, offrendo ai detenuti un percorso formativo e di rieducazione. I detenuti sono stati guidati dalle mani abili e generose di falegnami professionisti e volontari, già docenti presso l’Istituto Meroni di Lissone. La struttura è simile a un bivacco di montagna, che non resti però abbandonato a sé stesso ma sia piuttosto un crocevia, un luogo di scambio in cui i viaggiatori incontrano il territorio e i suoi abitanti. L’accoglienza di pellegrini, escursionisti e ciclisti sarà infatti garantita dalla Cooperativa di comunità Berceto Nova che, in collaborazione con il Comune di Berceto, avvierà al lavoro persone fragili. Tutta la filiera della Capanna TWIN è stata pensata per massimizzare i benefici di solidarietà sociale. Lo stesso nome del progetto, TWIN, significa ‘gemello’ perché le sue idee chiave si articolano per binomi: turismo lento e inclusione sociale, linee lente e recupero di spazi sottoutilizzati, infrastrutture e servizi. Il progetto ha l’ambizione di definire un modello replicabile per la rigenerazione dei territori marginali e fragili, dando slancio alle economie locali attraverso un turismo itinerante lungo ciclabili e cammini, che sia occasione di inclusione sociale.
L’interesse del pubblico verso cammini e ciclabili sta aumentando e vorremmo che il relativo turismo possa divenire occasione per dare lavoro a chi è in affanno e per offrire occasioni di riscatto alle aree del nostro Paese che rimangono ai margini e che hanno necessità di modelli di sviluppo adatti alla loro delicatezza. La capanna TWIN è il primo passo di un progetto più ampio. L’idea è quella di collocare lungo i grandi cammini e le grandi ciclovie del Paese dei piccoli moduli abitativi autonomi, o inclusi in un edificio esistente, o posti al riparo di un porticato di un edificio pubblico. I moduli verranno presi in carico da cooperative o aggregati sociali e offriranno lavoro a persone disagiate. In questo modo il pellegrino, l’escursionista e il ciclista, fermandosi nei moduli TWIN e pagando la quota del soggiorno, daranno un contributo vitale a questa “economia circolare”, mirante a collegare rigenerazione dei territori e rafforzamento del tessuto sociale.
Per giungere a inaugurare la prima capanna TWIN sono serviti due anni di lavoro intenso, ma finalmente ci siamo: vi aspettiamo il 31 luglio alle 10.30 per inaugurare la nostra prima capanna TWIN!
Maggiori informazioni su: www.twin.polimi.it
Fonte: Comunicato Stampa, Capanna TWIN Passo della Cisa, ‘Il 31 luglio al Passo della Cisa ore 10.30, si inaugura la prima CAPANNA TWIN’