“Cammino. Il cibo dell’anima”: è questo il tema dell’8° Festival Europeo delle Vie Francigene.
L’evento, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) con la collaborazione dell’Associazione CIVITA, si presenta quest’anno con una veste grafica rinnovata e con il nome: “European Festival Vie Francigene, Cammini, Ways e Chemins”.
Dopo l’edizione “Nuvole e borghi”, per l’Anno dei Borghi italiani voluto dal MIBACT, nel 2018, il Festival coniuga l’Anno del Cibo al Cammino, celebrando il cibo nella sua naturale evoluzione e non soltanto per le sapidità degustative finali: innanzitutto il paesaggio agricolo e le sue naturali mutazioni, quindi la condivisione della raccolta e le lavorazioni identitarie con i numerosi “follow up” di culture materiali: dalle lavorazioni artigianali, al raffinamento, dai riti alle feste etc.
Centinaia di eventi, gratuitamente promossi dal Festival, che valorizzano i territori attraversati dai cammini e dagli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Prosegue dunque il viaggio, condiviso dai tanti soggetti che gioiosamente promuovono eventi lungo gli storici tracciati.
Soci ed amici, sono invitati ad aderire gratuitamente al progetto segnalando entro il 10 maggio gli eventi da loro organizzati nel proprio territorio nel 2018. Ne trarranno visibilità internazionale e grande visibilità per la sensibilità delle proprie iniziative.
Per partecipare e avere maggiori informazioni, visita il sito dedicato www.festival.viefrancigene.org e compila il form online a questo link: https://form.jotformeu.com/81062127893357.