Via Francigena

Incontro con le regioni e Assemblea AEVF, due giorni di lavoro a Saint-Maurice

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

La splendida abbazia di Saint-Maurice (Vallese) ha ospitato due giornate intense di lavoro e riflessione sulla Via Francigena organizzate  dalla Associazione Europea delle Vie Francigene in collaborazione con il  comune di Saint-Maurice, la regione Valais Romand e l’Abbazia di  Saint-Maurice, che festeggia quest’anno i 1500 anni di fondazione.

ABBAZIA DI SAINT-MAURICE: nel bel borgo del canton Vallese, ubicato lungo le rive del Rodano esattamente a metà strada fra Canterbury e Roma (900 chilometri per parte), sorge l’antica abbazia che si contraddistingue  per una lunga e ininterrotta storia iniziata nel 515: un’importante tappa lungo la Via Francigena per i pellegrini che si dirigono a Roma. L’abbazia ospita una  comunità monastica, guidati da mons. Joseph Roduit, grande conoscitore ed amico della Francigena, che si rifà alla regola di Sant’Agostino.

COMITATO DI COORDINAMENTO INTERREGIONALE: nella sala convegni dell’abbazia venerdì 26 giugno si è svolta la VII riunione del Comitato Tecnico Interregionale dei rappresentanti di regione Lazio, Toscana, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, canton Vallese e canton Vaud per condividere indicazioni comuni riguardanti percorso e segnaletica;  ricettività, accoglienza e servizi lungo la Via Francigena; promozione e comunicazione.

Ha partecipato la presidente della Federazione Europea Escursionismo Pedestre che ha  illustrato l’esperienza di certificazione e-path e di segnaletica europea.

Alla luce dell’esperienza pilota della Regione Toscana, l’obiettivo è di inserire nei programmi regionali il progetto della Francigena e condividere un Euro Master Plan della stessa. Il prossimo incontro si svolgerà a Canterbury nel prossimo mese di dicembre. 

Il 30 settembre 2015 ad Expo è prevista una sessione dedicata alla Francigena all’interno del Padiglione Europa, nel contesto dell’annuale Euromeeting organizzato da Regione Toscana.

ASSEMBLEA GENERALE AEVF: Sabato 27 giugno si è svolta l’Assemblea Generale AEVF che ha approvato il bilancio consuntivo 2014 ed il budget 2015.  Altri punti all’ordine del giorno concernevano la estensione della certificazione di “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa” alla Via Francigena del Sud, i criteri di utilizzo del

pellegrino giallo, logo ufficiale di AEVF, la candidatura a patrimonio dell’UNESCO della Via Francigena (presentata dal sindaco di Fidenza Massari e dal rappresentante del Comune di Monteriggioni Alessandro Pinciani), il Festival europeo “Via Francigena Collective Project 2015” e l’implementazione del sito web www.viefrancigene.
Infine sono stati accolti i nuovi soci: Aigle Région, Regione autonoma Valle d’Aosta, Regione Piemonte, comuni di Monteroni d’Arbia (SI), Casalbore (AV), Ariano Irpino (AV), Corato (BA), Bisceglie (BT), San Giovanni Rotondo (FG).

RIVISTA: infine è stato presentato il nuovo numero (giugno 2015) della rivista “Via Francigena and the European cultural routes”,  sfogliabile anche online, con gli interventi di Christian Schuele (Abbazia Saint-Maurice), Gaetano Di Blasi (Regione Piemonte), Renato Trapé (Comuni di Montefiascone e di Acquapendente), Cecilia Cecchini Bisoni
(castello di Proceno). La rivista offre ai territori una vetrina internazionale per far conoscere eccellenze e potenzialità lungo la Francigena europea.

 
Luca Bruschi