Via Francigena

Un nuovo polo culturale e punto tappa francigeno in Toscana, a Capannori

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

“ATHENA” è  il polo culturale del Comune di Capannori, sito nell’ex palazzo della cultura, nato per valorizzare e rendere più fruibili i reperti archeologici e la seconda sezione etnografica dedicata alla civiltà contadina. Esso si trova proprio nel centro di Capannori sul tracciato della Via Francigena.

 

Accanto al museo archeologico e alle sezioni etnografiche ci sono spazi per incontri ed esposizioni a disposizione delle tante associazioni del territorio impegnate in campo culturale.

L’edificio che ospita ‘Athena’ è un palazzo storico e si articola su tre piani per complessivi 500 metri quadrati. “ATHENA” è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. L’ingresso è libero.

All’interno di “ATHENA” sono presenti:

SEZIONE CIVILTA’ CONTADINA: Gestore Associazione: “Il Ponte”:

A piano terra  di Athena si trova la sezione dedicata alla civiltà contadina dove sono esposti tra i molti materiali, attrezzi agricoli del passato e una serie di significative immagini.

SEZIONE ARCHEOLOGICA: Gestore: Gruppo Archeologico Capannorese (GAC)

Al primo piano c’è il museo archeologico che custodisce autentici gioielli archeologici dalla preistoria alla tarda età romana e ha l’obiettivo di raccontare la storia del territorio caratterizzato, nel tempo e nello spazio, dal fiume Auser.

SEZIONE ETNOGRAFICA: Gestore: Istituto Storico Lucchese sezione di Capannori

Al secondo piano e ultimo piano della struttura  è stata sistemata la sezione etnografica dedicata all’esploratore capannorese Carlo Piaggia (1827 – 1882).

PUNTO INFORMATIVO – SPAZI ESPOSITIVI

Al Piano terra, “ATHENA” ospita un punto informativo della via Francigena

La struttura è fruibile ed attrezzata anche per i diversamente abili, dispone di un ampio parcheggio, di uno spazio esterno con parco giochi e fontana pubblica  e di servizio di WIFI free.