Via Francigena

Via Francigena, completato il tratto Torino-Vercelli

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

È stato presentato il 21 ottobre il terzo tratto piemontese della Via Francigena. Il progetto era iniziato con la valorizzazione del tratto di Sigerico (territorio morenico-canavesano) e successivamente di quello Valle di Susa-Monginevro-Arles, che si collega a Santiago di Compostela.
Il percorso torinese tocca piazza Statuto, le vie Garibaldi, Barbaroux, Sant’Agostino, Santa Chiara e Milano, il Duomo di San Giovanni e la chiesa della Gran Madre di Dio. Proseguendo lungo le sponde del Po, il Parco Fluviale e quello della Collina verso Chivasso, sino ad arrivare a Vercelli.
Comuni aderenti alla promozione del terzo tratto appena completato sono venti, di cui dieci della provincia torinese; 73, invece, gli operatori turistici aderenti lungo il percorso, riconoscibili grazie alla speciale vetrofania che raffigura il pellegrino e la dicitura “benvenuti” in quattro lingue.
Per valorizzare il tratto della Via Francigena nel territorio torinese, l’Ufficio Turismo Torino e Provincia organizza un tour guidato alla scoperta della Torino Medievale nel quadrilatero romano. Un itinerario che percorrerà i luoghi in cui trovavano ospitalità i pellegrini scesi dalla Via Francigena del Moncenisio e del Monginevro diretti verso Roma. Il tour è in programma per sabato 26 novembre, 3 e 10 dicembre, con ritrovo alle ore 14.30 a Palazzo Madama, in piazza Castello a Torino. Tutte le informazioni relative al tour, al tratto Torino-Vercelli appena completato e alle iniziative in programma sono consultabili sul sito web dell’Ufficio Turismo Torino e Provincia all’indirizzo www.turismotorino.org.