Palestro, tappa della Francigena in provincia di Pavia, ha una nuova segnaletica turistica interattiva. Il piccolo borgo, comune socio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, ha installato dei cartelli informativi in prossimità dei monumenti aderendo al progetto Qr Tour.
Il progetto, realizzato da Skylab Studios con il contributo di Edison, si pone come obiettivo quello di far conoscere il paese e il suo territorio così ricco di storia e cultura a tutto il mondo. La segnaletica interattiva Low Cost è capace di dare informazioni al turista 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorando così la fruibilità dei monumenti e permettendo ai visitatori di integrarsi perfettamente con la città, rendendo più facile l’accessibilità anche al cittadino.
Basta un semplice smartphone per inquadrare il codice Qr e avere la città di Palestro nel palmo della mano, in più lingue e con servizi interattivi dedicati anche ai disabili. Un’idea a basso costo del tutto innovativa che vede l’accessibilità al primo posto grazie alle videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) pensata per un pubblico di non udenti.
Tra i punti di interesse valorizzati nella città francigena: Santuario della Madonna della Neve, il Monumento Ossario ai Caduti in Battaglia, il Palazzo Municipale, la Chiesa Parrocchiale di San Martino, la Chiesa Confraternita di San Giovanni Battista e la Torre Civica detta “dei Visconti”. La realizzazione della segnaletica, che riporta anche l logo ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, ha visto la preziosa collaborazione per i testi Arch. Riccardo Pasquino, le fotografie Andrea Fornasini, traduzioni in inglese a cura della Scuola Secondaria di I grado F. Ressico di Palestro. (Anno Scolastico 2018-2019).
Palestro vista dall’alto – VIDEO –