L’Associazione Europea delle Vie Francigene può finalmente annunciare che ad aprile 2019 verrà pubblicata la prima guida ufficiale della Via Francigena al nord delle Alpi. La guida si focalizza sulla tratta che collega Canterbury al Passo del Gran San Bernardo, luogo che segna il confine italo-svizzero.
Questo nuovo strumento va a completare la guida di Terre di Mezzo che copre il tratto italiano, collegando appunto il Passo alpino fino a Roma. La pubblicazione sottolinea la dimensione sempre più internazionale dell’AEVF, delegata dal Consiglio d’Europa per la tutela e valorizzazione dell’itinerario europeo francigeno. Il roadbook è il frutto della stretta collaborazione fra l’editore Suisse Itinérance ubicato nel Cantone Vallese e l’AEVF stessa. Suisse Itinérance, pur essendo stata creata di recente, ha già consolidato una forte esperienza nel campo dell’editoria di guide tecniche per escursioni. La casa editrice ha realizzato nel 2017 anche la guida de “La grande attraversata delle Alpi”!
Grazie al sostegno dell’AEVF ed all’esperienza di Suisse Itinérance, nel 2019 sarà dunque possibile percorrere la Via Francigena con uno strumento cartaceo realizzato in due lingue, francese e inglese. E’ opportuno sottolineare da parte dell’AEVF il supporto tecnico e personale di Martine Gautheron, Vice Presidente in rappresentanza del tratto francese, che non mancherà di far avere preziosi consigli sul percorso.
Infine, l’AEVF, attraverso il suo rappresentante in Svizzera, ha previsto di lanciare un progetto di comunicazione sulla Via Francigena del nord selezionando 10 persone che cammineranno per tre settimane da Canterbury al Colle del Gran San Bernardo: il gruppo potrà essere seguito durante il viaggio sui canali social e questa esperienza diventerà la base per un film. L’arrivo del gruppo è previsto il 22 giugno 2019 presso il Colle del Gran San Bernardo, occasione durante la quale verrà presentata la guida e si svolgerà l’assemblea AEVF.
Gaëtan Tornay (Vice Presidente AEVF, Responsabile dello sviluppo della Via Francigena in Svizzera)
L’articolo è tratto dall’ultimo numero della rivista ufficiale AEVF “Via Francigena“. La rivista, edita dallo Studio Guidotti è consultabile gratuitamente online al sito www.rivistaviafrancigena.it e sarà acquistabile sullo shop online. Tante notizie, informazioni e testimonianze da leggere a passo lento in inglese, francese e italiano.