Il Comitato europeo di coordinamento tecnico interregionale (CECTI), riunitosi a Canterbury nei giorni 17 e 18 dicembre 2015, ha delineato il Piano di Attività dell’anno 2016, come segue:
-
Pubblicazione del Vademecum su standard europei della Via Francigena, contenente gli standard comuni di percorso e segnaletica sviluppati dal Gruppo di lavoro “percorso” e approvati dal Comitato nel 2015. Una versione elettronica sarà altresì disponibile sul portale AEVF.
-
Sulla base degli standard approvati nel 2015 le Regioni del Comitato, con il coordinamento della responsabile de Gruppo di lavoro “Ricettività e Servizi”, svilupperanno una banca dati della ricettività della Via Francigena in ogni Regione.
-
Comunicazione della banca dati ricettività sviluppata dal CECTI sui portali AEVF.
-
Informazioni tecniche e culturali del percorso europeo sul portale AEVF.
-
Incontri di presentazione del Vademecum e del disciplinare sulla ricettività con operatori locali al fine di migliorare la fruibilità della Via e incentivare la cooperazione tra gli operatori privati.
-
Informazione alle Istituzioni nazionali ed europee del lavoro del Comitato interregionale europeo e dello sviluppo della Via Francigena nelle Regioni.
-
Trasferimento di buone pratiche europee con la rete degli itinerari culturali della Turchia e occasioni di promozione della Via Francigena nei tre comuni turchi di Antalya/Demre, Isparta/Eğirdir, Bursa/İnegöl, nelle zone limitrofe, ad Ankara e nei Balcani, nell’ambito del progetto europeo “Europe to Turkey on Foot”, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Repubblica della Turchia, nell’ambito del Programma “Civil Society Dialogue between EU and Turkey – IV Regional Policy and Coordination of Structural Instruments”.
-
Condivisione attività progetto europeo “Eurovelo – Via Romea Francigena an innovative transnational cycling tourism product”, cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma COSME.
-
Definizione dell’accordo con la Fédération Française de la Randonnée Pédestre per la diffusione delle informazioni tecnico culturali della Via Francigena in Francia (GR 145).
-
Informazione sulle attività del CECTI sulla rivista semestrale e portale europeo della Via Francigena
-
Due riunioni annuali di coordinamento tra le regioni europee.
-
Due newsletters annuali (informazione su Politiche europee Cultura e Turismo, progettualità locali, seminari, pubblicazioni, ecc.).
-
Pubblicazione guida italiana del percorso sostenuta dalle sette regioni italiane e definizione di un progetto di guida europea.
-
AEVF si rende disponibile per assistenza e redazione di proposte progettuali da presentare nell’ambito dellaprogrammazione comunitaria 2014 – 2020, per mettere in atto le priorità identificate dal Comitato.
-
AEVF si adoprerà in accordo con Regioni e Ministeri preposti per l’impiego di fondi europei per la realizzazione dell’ “Euro Master Plan (EMP) della Via Francigena” Canterbury/Roma/Puglia.