C’è grande attesa a Champlitte per l’assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) in programma il 18 maggio.
Il Comune referente AEVF per lo sviluppo del cammino nella regione della Bourgogne-Franche-Comté, è pronto ad ospitare la prima assemblea associativa europea in terra francese.
L’appuntamento, si articola in due giorni di eventi organizzati dall’Association Champlitte Patrimoine et Culture di Champlitte con il sostegno del Comune di Champlitte, dell’Office du Tourisme communautaire e da AEVF.
L’iniziativa prende il via il 18 maggio alle 9.30 con un incontro sul tema “La Via Francigena, volano di sviluppo per i nostri territori”. L’incontro, aperto a tutti, sviluppa in particolare due aspetti: “Gli Itinerari culturali e il grande pellegrinaggio” e “Il Patrimonio culturale e la Via Francigena”. Intervengo rappresentanti del Consiglio d’Europa, Ministero della Cultura francese, istituzioni internazionali e mondo dell’associazionismo. Vengono inoltre presentate le buone pratiche presenti lungo la Via Francigena nei quattro Paesi dell’itinerario.
Nel pomeriggio spazio all’assemblea generale con la partecipazione di soci e amici AEVF provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Inghilterra. Terminata l’assemblea, la serata proseguirà alle 19 con una visita delle cantine di vino biologico Pascal Henriot e la cena. L’intera giornata viene seguita da Radio Francigena.
Sabato 19 maggio per il secondo giorno della Via Francigena a Champlitte, dalle 10.30 è prevista la Balade gourmande, una passeggiata gastronomica dal castello ai vigneti della zona delle Pâturie – convento agostiniano. Seguono concerti ed esibizione del gruppo folcloristico. Le attività culturali in programma, arricchiscono la festa francigena con mostre fotografiche, esposizioni e visite guidate alla scoperta di Champlitte e il suo castello.
Un’occasione per apprezzare la Via Francigena francese, il territorio e l’impegno delle comunità in campo per lo sviluppo dell’itinerario culturale del Consiglio d’Europa.
Scarica in allegato il programma e la locandina.