Iniziano oggi, 18 Aprile alle ore 18 sulla pagina Facebook AEVF, fino al 2 Maggio, una serie di dirette dedicate interamente alla Via Francigena del Sud. I 900 km da Roma a Santa Maria di Leuca, che hanno visto l’ufficializzazione nell’Assemblea Generale delle Vie Francigene di Bari del 18 ottobre 2019, saranno presentati nella loro interezza, con dettagli sulle tappe, il percorso, i paesi attraversati e i protagonisti.
Un’iniziativa pensata per far conoscere a tutti la varietà e la bellezza dei tratti francigeni a Sud di Roma, anche a seguito del grande apprezzamento della live dedicata al tratto Roma – Santa Maria di Leuca, che potete rivedere qui.
Il nostro cammino virtuale andrà da sud verso nord ed inizierà dai porti di imbarco per la Terra Santa del Salento della Puglia centrale, per poi toccare gli eremi del Gargano, il paesaggio selvaggio dell’Irpinia e infine i monti incantati del Lazio, con il suo trionfale ingresso nella città eterna.
Sulle orme dei pellegrini medievali, sospesi tra Oriente e Occidente, presenteremo il fascino senza tempo di una strada eterna cerniera tra l’Europa e il Mediterraneo.
Gli ospiti saranno introdotti da Angelofabio Attolico, referente tecnico AEVF per il percorso della Via Francigena nel Sud.
Le dirette sono visibili sulla pagina Facebook AEVF @ViaFrancigenaCulturalRoutes.
Di seguito il calendario delle dirette:
Sabato 18 aprile 2020 ore 18.00
Via Francigena del Sud – Il Salento da Brindisi a Santa Maria di Leuca
Con Luigi del Prete e Fabio Stomaci
Giovedì 23 aprile 2020 ore 18.00
Via Francigena del Sud – La direttrice Michaelica
con Michele Del Giudice e Renzo Infante
Sabato 25 aprile 2020 ore 17.00
Via Francigena del Sud – La direttrice Via Traiana
con Enrica Morgese, Gianfranco Ciola, Angelo Santoro
Giovedì 30 aprile 2020 ore 18.00
Via Francigena del Sud – La Campania Felix
con Luigi Salierno e Associazione Via Francigena Sud
Sabato 2 maggio ore 18.00
Via Francigena del Sud – Il Lazio e i monti Albani
con Roberto Battista (Regione Lazio), Associazione Gruppo dei 12 e Comitato Via Francigena del Sud