Il cammino come ricerca, spiritualità, percorso di incontro e di crescita ma anche di ascolto, lungo il quale si riscoprono le tradizioni e il valore del territorio. Nel tratto toscano della Via Francigena, nella Provincia di Lucca, torna il Francigena International Arts Festival.
Nato nel 2010 Con l’intento di collegare, attraverso la musica, le tappe dell’antica via dei pellegrini. Un percorso che tradizionalmente conduceva da Canterbury a Roma e che negli ultimi anni si è trovato al centro di un importante intervento di restauro e valorizzazione, al pari del celebre cammino di Santiago De Compostela.
Oltre quindici eventi, curati dall’Accademia di Musica F. Geminiani di Altopascio, prenderanno vita nei mesi estivi nei comuni Francigeni della Provincia di Lucca, come Procari, Altopascio, Galleno, Corsanico e la stessa Lucca. In cartellone tanta musica classica con la Francigena Orchestra, i giovani talenti delle Masterclasses, solisti d’eccezione e la presenza, il 26 giugno a Porcari, dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Ma anche ospiti come il compositore Luis Bacalov e l’attore e musicista Peppe Servillo che porterà in scena Storie di Guerra, spettacolo basato su storie e racconti della Grande Guerra lungo la Francigena. E ancora degustazioni di vini, giornate di approfondimento e studi sul mondo francigeno, camminate a piedi lungo gli antichi percorsi, musica popolare e jazz.
Fonte: Toscana News