Via Francigena

La tua Francigena nelle Terre di Siena, iniziato il percorso formativo

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Si è aperto il 7 maggio il percorso formativo dedicato alla valorizzazione della Francigena e destinato agli operatori del turismo.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Siena, in qualità di capofila della gestione associata per la valorizzazione della Via Francigena, con Regione Toscana, Associazione Europea delle Vie Francigene e Associazione Toscana delle Vie Francigene e Cammini. Alla gestione associata aderiscono, oltre a Comune di Siena e Provincia di Siena e i Comuni di San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni d’Arbia, Monteroni, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, Abbadia SS e San Casciano dei Bagni.

Il percorso formativo `La tua Francigena nelle Terre di Siena‘ prevede 5 appuntamenti in cui si alterneranno approfondimenti, seminari e giornate di trekking nei tratti più significativi dell’antica Via di pellegrinaggio. Il seminario del 7 maggio si è focalizzato sull’importanza dei cammini per lo sviluppo dei territori con un’attenzione particolare al tracciato che attraversa la provincia: da San Gimignano fino a San Casciano dei Bagni per circa 160 chilometri.

Tra gli intervenuti, Sami Tawfik, Project Manager, Associazione Europea delle Vie Francigene ha portato un contributo sul tema “La Via Francigena. Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. I cammini come volano per lo sviluppo del territori”. Presentazione delle progettualità, dei servizi e delle buone pratiche lungo la Francigena europea.

Nel corso del seminario sono state messe in evidenza le buone pratiche locali (San Gimignano, Monteriggioni, Castiglione d’Orcia e Radicofani) e quelle di altre realtà, rappresentate da Christian Schülé, referente dell’AEVF in Svizzera e da Carla Cropera del Comune di Fidenza. Sono previsti poi trekking guidati nei giorni 15, 22 e 29 maggio, riservati ai partecipanti. Il 5 giugno si terrà il seminario conclusivo al Santa Maria della Scala sui servizi per l’accoglienza e gli strumenti per la promozione.

Fonte: comunicato stampa Comune di Siena