Di seguito gli ultimi aggiornamenti sulle misure anti-Covid in Inghilterra relative al camminare lungo la Via Francigena, in vigore da giovedì 5 novembre a mercoledì 2 dicembre.
Sono Chiusi:
- negozi di beni non essenziali;
- caffetterie, ristoranti, pub, bar e club sociali; ad eccezione del servizio di asporto di cibo e bevande (prima delle 22.00; e senza alcolici),
- strutture ricettive come alberghi, ostelli, ecc.
Se vivete in Inghilterra, non è possibile viaggiare all’estero o all’interno del Regno Unito, se non per lavoro, istruzione o altri motivi consentiti per legge.
Tuttavia, è comunque possibile viaggiare per trascorrere del tempo o fare esercizio fisico all’aperto – questo dovrebbe essere fatto a livello locale, ove possibile, ma è possibile spostarsi se necessario (ad esempio, per accedere a uno spazio aperto).
Se avete bisogno di viaggiare siete invitati a camminare o andare in bicicletta, ove possibile, per evitare gli orari di punta e i percorsi affollati sui mezzi pubblici. Questo vi permetterà di praticare il distanziamento sociale mentre viaggiate.
Per coloro che hanno intenzione di viaggiare in Inghilterra, dovreste controllare l’attuale lista dei corridoi di viaggio per vedere se è necessario isolarvi per 14 giorni. Sarete comunque tenuti a rispettare le restrizioni qui esposte anche se non avete bisogno di isolarvi.
Se avete bisogno di viaggiare dall’Inghilterra all’estero, prima del 2 dicembre (e siete legalmente autorizzati a farlo), anche se state tornando in un luogo visitato in precedenza, dovreste consultare le regole in vigore nella vostra destinazione e i consigli di viaggio del Foreign, Commonwealth and Development Office (FCDO).
I residenti del Regno Unito attualmente all’estero non hanno bisogno di tornare immediatamente a casa. Tuttavia, è necessario verificare con la propria compagnia aerea o con l’operatore di viaggio le modalità per il ritorno.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.gov.uk/guidance/new-national-restrictions-from-5-november#travel