Domani arriva a Fidenza, sede AEVF, il gruppo di camminatori-giornalisti Radio RAI in viaggio a piedi lungo la Via Francigena. Da Aosta a Roma, attraverso le 42 puntate quotidiane del programma radiofonico che ha lo stesso titolo del progetto, in onda dal 5 maggio su RadioUno Rai EBU (European Broadcasting Union) per raccontare quotidianamente le emozioni del viaggio.
Un progetto che sta consolidando la popolarità e visibilità europea della Via Francigena e dei piccoli centri da essa attraversati. La seconda settimana dicammino è avvenuta da Santhia verso Orio Litta, passando per Vercelli, Robbio, Mortara, Garlasco, Pavia e Santa Caterina.
Il gruppo di camminatori-giornalisti è partito da Aosta il 5 maggio ed arriverà a Roma il 15 giugno, guidati da Sergio Valzania, Vice Direttore di Radio Rai. Vengono ripercorsi in 41 giorni l’itinerario di circa mille chilometri che conducevaa Roma i viandanti della via di Sigerico. Ma il racconto non sarà solo fatto di parole. Lungo il cammino, la comitiva diventa testimonial dei tanti prodotti che costellano la variegata produzione agroalimentare ed enologica locale.
Domani previsto l’arrivo a Fidenza dove il gruppo di giornalisti ripartirà giovedi mattina alle 8 dalla Cattedrale in direzione Fornovo, Cassio e Passo della Cisa. Per l’occasione i camminatori-giornalisti potranno anche degustare il dolce del pellegrino, produzione artigianale offerta dal pasticciere tabianese Claudio Gatti, che recentemente è stata presentata a Cibus.
Il progetto “Biascci del Pellegrino” è realizzato da Radio Rai e Associazione Civita, con il supporto dell’ Associazione Europee delle Vie Francigene, per promuovere e per valorizzare la Francigena del Nord attraverso i ‘racconti’ dei pellegrini e le tipicità enogastronomiche del territorio.