Si è svolto il giorno 19 marzo 2014, presso la sede di Regione Lombardia, il primo incontro del tavolo di coordinamento, dedicato alle progettualità in vista di EXPO 2015, scaturito dal protocollo di collaborazione tra Regione Lombardia, Provincia di Lodi, Provincia di Pavia e Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).
La riunione ha permesso la condivisione delle progettualità messe in atto dai diversi attori attivi sul territorio lombardo, confrontandole con le linee di indirizzo dettate dall’AEVF. Tali linee guida si concentrano sui seguenti pilastri: istituzioni, associazioni, università e economia. Forte risalto è stato dato alla messa in sicurezza del percorso, all’accoglienza e alle forme di finanziamento ai comuni e alle associazioni di comuni previste dalla legge “Destinazione italia”.
Tra i bandi analizzati si segnalano quello relativo alle “Reti d’impresa” del MIBACT con scadenza 9 maggio su scala nazionale e il bando “Lombardia Concreta” – contributi al credito per turismo e accoglienza, per sostenere le micro/piccole/medie imprese che operano in questi settori (ricettività, ristorazione, bar, commercio alimentare) per investimenti strutturali e di ammodernamento per il potenziamento dell’offerta in vista di EXPO.