Via Francigena

Candidature ancora aperte per “Gargano DOC – Scuola del Cinema sui Cammini e gli Itinerari Culturali”

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Ultimi giorni a disposizione di videomaker, camminatori e viaggiatori per proporre la propria candidatura all’edizione 2019 di “Gargano DOC – Scuola del documentario sui Cammini e gli Itinerari Culturali”, che si terrà da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2019 nella ex Caserma Sansone presso la Foresta Umbra ed in location varie del Parco Nazionale del Gargano.

La Scuola, parte delle attività previste per la seconda edizione di  “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, è ideata e organizzata da “MAD – Memorie Audiovisive della Daunia”, mentre le attività formative sono  affidate a Istituto Luce-Cinecittà.

Cinque i moduli formativi in programma:

  • Regia del documentario a cura del regista David di Donatello, Direttore responsabile  dell’Archivio Storico Luce,  Roland Sejko;
  • Montaggio del documentario a cura di Luca Onorati, Montatore documentari di Istituto Luce-Cinecittà;
  • Produzione del documentario a cura di Maura Cosenza, Responsabile produzioni documentari di Istituto Luce-Cinecittà;
  • Ricerca, accesso ed uso del materiale di repertorio e dell’Archivio storico Luce-Cinecittà, a cura di Cristiano Migliorelli, Responsabile commerciale Istituto Luce-Cinecittà;
  • Costruttori di Cammini”: pitch con camminatori, pellegrini, operatori culturali e rappresentanti istituzionali per condividere racconti ed esperienze e fornire un quadro esauriente della mappa di Cammini ed Itinerari Culturali presenti sul territorio italiano. In collaborazione con “Monte Sant’Angelo Francigena”.

Obiettivo della Scuola sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici, metodologici e tecnici necessari alla realizzazione di brevi documentari/reportage di viaggio che raccontino i Cammini e gli Itinerari Culturali italiani.

Gli interessati possono far pervenire le loro proposte di candidatura inviando una lettera motivazionale ad info@mondefest.it specificando all’oggetto: CANDIDATURA GARGANO DOC 2019.
Il termine ultimo per potersi candidare è fissato alle ore 12.00 di sabato 6 luglio 2019.

Per saperne di più è possibile scaricare il bando completo sul sito di Mònde.