Via Francigena

AEVF ha partecipato al Forum annuale degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

EAVF, rappresentata da Christian Schülé, ha partecipato al Forum annuale degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa che si è svolto a Sibiu, in Romania, dal 2 al 4 ottobre 2019. Il Forum ha visto la partecipazione di 200 partecipanti provenienti da 50 Paesi.

Il Forum è l’evento annuale più importante realizzato all’interno del Programma degli itinerari culturali. Esso coinvolge gli Stati Membri, gli stessi itinerari, le reti candidate alla certificazione, le organizzazioni internazionali, autorità locali e regionali, associazioni e organizzazioni impegnate nel settore della cultura e turismo.

Nel 2019 l’edizione è stata intitolata “Itinerari culturali per il turismo culturale” ed è stata organizzata dall’Accordo Parziale Allargato sugli itinerari culturali ed il Minsitero del Turismo della Romania. Durante il Forum, i partecipanti hanno potuto entrare in contatto con i rappresentanti delle organizzazioni presenti impegnate nello svilupo di itinerari con progetti in ambito di management e marketing. Lo scambio di buone pratiche è stato un elemento rilevante all’interno del Forum.

Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa hanno una grande capacità di impattare sulle politiche di turismo culturale, elemento che rappresenta un vettore importante per lo sviluppo di politiche socio-economiche nei territori attraverso le diverse regioni europee.

La diversità e la ricchezza dei singoli itinerari rappresenta una risposta importante alla offerta di prodotti culturali tematici sui territori e si pone come sfida importante per nuovie sfide in ambito di comunicazione, gestione, capacità innovativa territoriale.

Alla luce di queste premesse, l’Advisory Forum di Sibiu ha rappresentato indubbiamente una importante piattaforma di discussione per affrontare nuove opportunità legate al turismo sostenibile. Altro aspetto importante è stata la possibilità di sviluppare partenariati e progetti internazionali all’interno di un turismo autentico ed esperienziale.

I rappresentanti AEVF hanno condiviso le buone pratiche della Via Francigena in ambito di innovazione nel settore culturale, spaziando inoltre alla mobilità internazionale e dialogo interculturale.

Grazie ad interventi qualificati da parte delle organizzazioni internazionali presenti, sono stati esplorati nuovi target e nuovi mercati turistici sui quali investire energie e risorse.Gli itinerari sono in grado di intercettare la nuova domanda turistica culturale che sempre più si sta profilando a livello internazionale.

In occasione del Forum sono inoltre state sviluppate funzionali sinergie pubblico/privato nel settore del turismo culturale. AEVF ha contribuito alla discussione portando la propria esperienza a livello locale, reginale, nazionale e transnazionale all’interno della rete della Via Francigena e programma degli Itinerari Culturali.

Per maggiori info:

https://www.coe.int/fr/web/cultural-routes/annual-advisory-forum

https://www.coe.int/it/web/cultural-routes/sibiu-forum