Un acquerello con gli highlights della Via Francigena in stile medievale celebra i 3200 km del percorso attraverso l’Europa.
L’idea del Poster è nata dall’incontro tra Associazione Europea Vie Francigene e il disegnatore Giuseppe Bottoli – già autore delle illustrazioni del libro per bambini “La Francigena racconta” – e ha poi trovato nello storico partner di AEVF Edizioni Studio Guidotti il supporto per la sua realizzazione grafico materiale.
Si tratta di una mappa vintage del cammino nella quale sono stati rappresentati venticinque fra alcuni celebri punti di interesse e relativi monumenti. Si parte dalla Cattedrale di Canterbury, una delle più antiche città d’Inghilterra e avvio della Via Francigena, per scendere in Francia passando da Reims e da Champlitte con il suo Château. La strada prosegue verso la Notre Dame di Lausanne in territorio elvetico, giunge in Italia attraversando il passo del Gran San Bernardo e da lì percorre tutta la Penisola da nord a sud, fino alla Puglia.
Tanti i luoghi da raccontare e che fanno mostra dei loro patrimoni architettonici. La città simbolo dell’arrivo del cammino, Roma, campeggia al centro della Penisola ed è raffigurata con la Basilica di San Pietro. E non poteva essere altrimenti. Sigerico oltre mille anni terminò qui il suo viaggio e proprio nei locali vicini alla tomba del fondatore della Chiesa cattolica oggi il pellegrino può ritirare il testimonium.
Un poster celebrativo, un ricordo per i pellegrini che hanno portato a termine parte del tracciato e un augurio a chi si appresta a percorrerlo. Un motivo di orgoglio per tutte le amministrazioni che ne sono attraversate e che ora hanno modo di veder rappresentato il percorso, che non è solo fisico ma anche e soprattutto culturale.
Il progetto non è un semplice poster, ma un oggetto carico di significati che comunica l’europeismo della Via Francigena e la sua portata unificatrice.
Il poster sarà in vendita a partire dal 21 di luglio in via del tutto esclusiva nel nostro Store Ufficiale Via Francigenay gestito dal team di Switch Up, software house e web agency partner di AEVF.
I ricavati della vendita del poster saranno destinati alla comunicazione e agli altri progetti di valorizzazione del cammino, affinché sul tracciato millenario si possa costruire anche un futuro che sia egualmente memorabile.