Champlitte aderisce all’Associazione Europea delle Vie Francigene. Nel 2012, in occasione della marcia popolare “Pas à Pas” la Via Francigena è diventato un itinerario molto conosciuto in questo dipartimento della Haute-Saone, in Franche-Comté. .
Pellegrini, camminatori, escursionisti, ogni anno transitano in questa bella località sulla via Francigena dove il percorso è ben segnalato ed in sicurezza. Ampia è anche l’accoglienza, sia in camping, in ostello pubblico e privato o strutture ricettive tradizionali.
L’impegno dell’amministrazione comunale ha dato un segnale tangibile per lo sviluppo e valorizzazione della Via Francigena: il consiglio municipale ha deciso di aderire ad AEVF e di promuovere il progetto europeo, a partire dal tratto francese. L’11 agosto, a Champlitte, è stata sottoscritta una convenzione tra AEVF ed il comune per svolgere azioni comuni finalizzate alla crescita della via Francigena a sostegno della Francigena. Personale dedicato viene messo a disposizione del progetto.