Via Francigena

L’Orto del Pellegrino

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Giovedì 6 luglio presso Vino & Caffè a Velletri è stato presentato il progetto “L’Orto del Pellegrino: ti racconto la Via Francigena con le erbe officinali”.

FARE EDUTAINMENT in collaborazione con l’associazione BABYCAMPUS sta recuperando un piccolo orto nel centro storico di Velletri con l’obiettivo di raccogliere le erbe di cui i pellegrini, in particolare coloro che percorrevano la Via Francigena, potevano disporre in itinere per preparare medicamenta ad hoc.

“Camminare significa esplorare, con l’udito, l’olfatto, il tatto, condotti dalla vista ma coinvolti per necessità dagli odori, dai suoni, dal tipo di fondo stradale, dalle bizzarrie del clima, dalla speranza di un incontro con la fontanella. Anche il gusto ha i suoi diritti in questo contesto!” (Sergio Valzania, vice-direttore Radio Rai).

Ecco perché la collaborazione attivatasi con l’Associazione Civita, che, insieme all’Associazione Europea delle Vie Francigene, promuove il Marchio “La Bissaccia del Pellegrino” dedicato alla promozione delle produzioni agro-alimentari lungo la Via Francigena, costituisce l’inizio di un percorso nuovo, di sviluppo e crescita che scaturiscono dal piacere di gustare i luoghi.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Velletri, ha inoltre raccolto l’interesse di CEREALIA il Festival Internazionale dei Cereali che diffonde la conoscenza e la coscienza del valore della terra e delle culture autoctone, riallacciando i legami tra il territorio e la tavola www.cerealialudi.org.

Siamo convinti che sia indispensabile coinvolgere un numero sempre crescente di persone, associazioni, imprese, istituzioni, scuole nella riqualificazione del territorio, con un approccio integrato e sinergico alla valorizzazione del Centro Storico, all’interno di una rete turistico-culturale esistente e consolidata. L’obiettivo è dare vita ad un circuito di attività informate, consapevoli e collaborative che lavorino alla creazione di una comunità che accoglie.

E’ visibile online il video girato in occasione dell’apertura al pubblico de L’orto del Pellegrino. Un grande impegno dell’associazione Babycampus EDUTAINMENT per il centro storico di Velletri, per le persone, per i bambini ai quali raccontiamo la Via Francigena con la prospettiva insolita delle erbe officinali.

INFO
Silvia Sfrecola Romani
FARE EDUTAINMENT
cel. +39 338 700 8304
silvia.sfrecola@fare-edutainment.it

FARE EDUTAINMENT – Associazione babycampus EDUTAINMENT
Corso della Repubblica, 204 00049 Velletri (Roma)
tel/fax +39 06 94844177
info@fare-edutainment.it / info@babycampus.org
www.fare-edutainment.it / www.babycampus.org