Per l’ultimo Modulo: “I Cammini nel Sud, storie da tenere a mente” sono organizzati i due seguenti webinar il 18 e il 19 dicembre dalle 18:00 alle 19.20
18 dicembre “L’emozione del cammino è per tutti”.
La diversa abilità riguarda tutti; ad esempio anche chi invecchiando perde le energie giovanili. Ma non per questo la diversità è un ostacolo definitivo. Tra tanti esempi e buone pratiche, ne parleremo con:
- Valentina Lo Surdo, Musicista, musicologa e camminatrice
- Pietro Scidurlo, ha percorso Via Francigena e Cammino di Santiago in handbike. Fondatore di “Free Wheels Onlus” (ostacoli fisici e superamento)
- Luigina di Liegro, anima “Fondazione Don Luigi Di Liegro”, con numerose esperienze, anche promosse nelle precedenti edizioni del Festival, su i benefici del cammino nelle fragilità mentali
- Luisa Bartorelli, Geriatra, già Primario di Geriatria, Presidente del Comitato Scientifico e Dir. Centro Alzheimer Fondazione Roma.
- Anna Introna, Regione Puglia, Progetto Europeo Tourism For All
Conduce Sandro Polci, Direttore Festival
19 dicembre Le storie, le pagine e le note del Cammino, ricordando Gianni Rodari
- Un omaggio a Gianni Rodari, amico di ogni cammino di fantasia
- Maria Corno, pellegrina, ospitalera, già educatrice
- Luca Bruschi, direttore AEVF e camminatore, in cammino sui sentieri della VF in Svizzera
- Beatrice Moricci, scrittrice e camminatrice
- Luciano Toriello, direttore Monde – Festa del Cinema sui Cammini
Conduce Sandro Polci
In diretta sulle pagone facebook: @ViaFrancigenaCulturalRoute e @PiiilCulturaPuglia
Massimo Tedeschi, Presidente AEVF: “Nella decima edizione del Festival e a 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari vogliamo celebrare “La grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie”. Presentiamo così amici originali della Via con storie di Cammino e fascinazioni.”
Sandro Polci, Dir. Del Festival: “Pietro, come superare le difficoltà di una mobilità fisica ridotta trasformandola, con occhi nuovi? Valentina, perchè il cammino è una musica ineguagliabile? Cosa ha provato Luca nel camminare nei sentieri francesi e svizzeri che completano la Via Francigena da Canterbury a Gerusalemme? Perché camminare irrobustisce le nostre fragilità umane? Credo che per il cammino valgano le parole del “grande complice” Gianni Rodari: “La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove…». Dunque buone ipotesi e cammino a tutti e arrivederci al 2021 per l’avvio di una nuova decade di collective project ringraziando AEVF, Ass. Civita e Regione Puglia per il buon lavoro fatto insieme”.