Via Francigena

Un concorso per riqualificare Mormant, tappa Francese della Via Francigena

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Situata lungo una strada molto trafficata dai viandanti fin dall’antichità, Mormant è sempre stata, nel corso dei secoli, una casa ospitale, che fungeva da staffetta per i viaggiatori. Oggi, grazie al concorso “Les idées inspirées de la Haute-Marne“, ha l’occasione di valorizzare spazi esistenti nell’ottica di ampliare i servizi per i pellegrini del cammino di Sigerico.


L’abbazia di Mormant, menzionata per la prima volta all’inizio del XVIII secolo, ha conosciuto molte vicissitudini durante la sua esistenza. Gestita dai monaci agostiniani per quasi un secolo, è passata per un breve periodo nelle mani dei Templari e poi in quelle degli Ospedalieri. Trasformato in un centro agricolo dagli Ospitalieri, il sito cadde gradualmente in rovina durante il Rinascimento. Come bene nazionale, è stato infine venduto in diversi lotti durante la Rivoluzione Francese.

Nonostante questa storia complessa e i pochi edifici ancora esistenti, il sito dell’abbazia di Mormant rimane uno dei principali siti degli ospedali di strada in Francia.

Chiediamo il vostro aiuto per sostenere la sua candidatura all’interno del concorso “Les idées inspirées de la Haute-Marne”, con il quale vorremmo venisse valorizzata attraverso un progetto di riutilizzo e riqualificazione degli edifici.

L’obiettivo è poter arrivare a creare: 

– Un alloggio per escursionisti e pellegrini
– Un negozio 
– una tavola calda
– Uno spazio museale che esponga opere sui temi della Via Francigena e dei siti dell’Ospedale e dei Templari
– Uno spazio per mostre, concerti e altri eventi culturali

Qui potete sostenere il progetto con il vostro voto (è consentito un voto al giorno).