Online il nuovo sito dell’associazione “Comitato Civico per la salvaguardia e la valorizzazione della Via Romea Francigena e del territorio in genere della frazione di Galleno“.
L´Associazione per la Via Francigena di Galleno è nata il 21 Luglio 1993 dalla volontà di un piccolo gruppo di paesani che sentì la voglia di poter fare qualcosa di utile al fine di salvaguardare l´antico selciato. L´Associazione, composta esclusivamente da volontari, fu il primo passo verso una rivalorizzazione della Via Francigena e anche del territorio nei pressi di Galleno.
Nel corso degli anni il compito dell´Associazione è stato non soltanto quello di provvedere alla pulizia del fondo stradale, spesso coperto da erba e fogliame, vista la prossimità del bosco, ma anche quello di risvegliare l´interesse delle amministrazioni comunali di riferimento.
Tra gli interventi effettuati lungo il selciato sono da ricordare la collocazione di un primo tipo di segnaletica informativa già nei primi anni seguenti alla fondazione dell´associazione (poi rinnovata successivamente), la segnalazione del percorso alternativo tra Galleno e Ponte a Cappiano attraverso i boschi delle Cerbaie, al fine di evitare il pericoloso tratto della strada provinciale Romana Lucchese. Un intervento di grande entità fu effettuato sul finire degli anni ´90, in vista del Giubileo, nell´ambito di un progetto di portata nazionale, quando numerosi gruppi di pellegrini si trovarono a passare per Galleno sul loro cammino per Roma. In quell´occasione l´intero tratto gallenese della Francigena fu letteralmente spogliato dello strato di erba e terra che lo ricopriva e furono effettuati rilevamenti archeologici e stratigrafici, i cui risultati furono poi riportati in successive pubblicazioni e conferenze.
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.francigenagalleno.it