Via Francigena

La Francigena in cammino sul web

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

In forte aumento il numero di contatti dei pellegrini “virtuali” e della community che popolano il web. Il nuovo sito www.viefrancigene.org, portale ufficiale della Via Francigena, nei primi 11 mesi del 2013 ha ricevuto oltre 100.000 visite da parte di oltre 64.000 visitatori unici, con una presenza media sul sito di 5,14 minuti e la media di 5,3 pagine visitate.

Rispetto all’anno scorso i numeri sono in forte aumento, così come camminatori e pellegrini nel corso dell’anno 2013 tra Canterbury, Roma e Puglia. I moderni viandanti sempre di più si affidano alle nuove tecnologie e trovano nel web un importante strumento di comunicazione, aggiornamento, informazione.

Una delle sezioni più visitate è quella dell’ospitalità, attraverso il semplice file pdf che elenca in modo aggiornato le strutture ricettive, e quella delle mappe dell’itinerario. Il portale web si arricchisce ogni giorno di eventi, informazioni, news, fotografie.

Da sottolineare alcune importanti sezioni:

1. “I diari di viaggio dei cammini francigeni”, spazi riservati alla scoperta di nuovi suggestivi tratti del percorso. Già potete trovare: in cammino sulla Francigena toscana tra San Gimignano e Monteriggioni; la Via Francigena al Valico dell’Appennino; la Via Francigena tra Vetralla e Monterosi; l’entrata in Roma lungo la Via Francigena; da Collecchio a Berceto con gli asinelli; il Cammino di Oropa.

2. “La Via Francigena del Sud”, itinerario che da Roma si snoda fino alla Puglia.

3. La Rivista “Via Francigena and the pilgrimage ways” strumento editoriale trilingue dove potete trovare tutti i numeri arretrati scaricabili gratuitamente.

La Via Francigena trova ampio spazio anche sulle community e sui social network, a partire da quello ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene che attraverso un aggiornamento puntuale e costante coinvolge ogni giorno centinaia di “camminatori virtuali”.

Continuate a seguirci sul portale web e sulla pagina facebook!  

La Redazione AEVF Fidenza, 28 novembre 2013