L’App ufficiale della Via Francigena è stata selezionata per il primo premio #Winning Ideas Outdoor Awards della nuova Fiera Outdoor Expo in programma dal 2 al 4 marzo alla fiera di Bologna.
L’applicazione è in gara nella categoria: “Innovazione – Rivoluzione digitale: 10 idee per cambiare il turismo” e dalle ore 18 di lunedì 26 febbraio per una durata di 24 ore il pubblico potrà votare il progetto nel post dedicato sulla pagina Facebook della manifestazione “Outdoor Expo“.
Condivisioni e like (mi piace) sulla foto aiuteranno a far vincere la App della Francigena! I voti del pubblico raccolti su Facebook si andranno infatti a sommare a quelli espressi dalla Giuria di qualità, decretando così il vincitore della categoria.
L’applicazione, sviluppata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), è stata inserita tra le più significative iniziative imprenditoriali nate in Italia per sviluppare il turismo attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali, secondo la mappatura realizzata con Start Up Turismo e Formica Blu. Il concorso #Winning Ideas raggruppa 143 progetti divisi in 7 categorie: Creatività, Originalità, Gusto, Sostenibilità, Innovazione, Eventi sportivi e Video.
I progetti saranno valutati da sette giurie di esperti e da una giuria popolare che potrà dare attivamente il proprio contributo votando il candidato preferito sulla pagina Facebook Outdoor Expo. Verrà individuata un’idea vincente per ogni categoria che verrà premiata ufficialmente venerdì 2 marzo alle 17 presso il padiglione 25-26 della Fiera di Bologna.
Disponibile per iOS e Android, la App Via Francigena è una “guida” su smartphone gratuita per i pellegrini e i turisti 2.0 che a piedi o in bicicletta vogliono intraprendere l’itinerario di Sigerico, circa mille chilometri divisi in 45 tappe dal Colle del Gran San Bernardo a Roma. Attualmente fruibile in lingua italiana e inglese, oltre a consentire la navigazione Gps, la nuova App è più user friendly, è dotata di un allarme sono in caso di fuoriuscita dal tracciato e dà la possibilità di inviare segnalazioni su eventualità criticità riscontrate lungo il percorso. Con la funzione “Vai a” nella sezione dedicata all’accoglienza, il pellegrino arriva direttamente a destinazione seguendo le indicazioni fornite sullo schermo.
L’applicazione, è stata progettata da ItinerAria Srl, società specializza ed expert partner AEVF con il contributo delle Regioni italiane attraversate dall’itinerario (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio) e i cantoni Vaud e vallese della parte svizzera.
(In allegato la locadina della Fiera Outdoor Expo a Bologna)
© Riproduzione riservata