Un articolo sull’ultimo numero di “Risposte Turismo”, dedicato alla “Rievocazione Storica al servizio del turismo della memoria”.La rievocazione storica è una attività che sta via via assumendo una sempre maggiore rilevanza per diversi soggetti e settori, intersecandosi con molte attività culturali presenti nei territori.
“La rilevanza di queste iniziative è altresì strettamente connessa all’identità culturale del territorio: eventi di questo tipo contribuiscono ad infondere nella popolazione locale un senso di appartenenza e di partecipazione attiva, alla luce dell’essere spesso gestite da associazioni culturali e pro-loco”.
Le rievocazioni storiche legate alla memoria stanno inoltre entrando al’interno delle programmazioni culturali regionali, propondendosi come importanti attrattori per la promozione del territorio.
Sulla Francigena sono molte le realtà che presentano, soprattutto tra la priavera e l’autinno, significative rievocazioni storiche legate al passato. Si tratta di inizative spesso legate a festival culturali.
In allegato l’articolo a firma di Massimo Andreoli, responsabile del CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche