Via Francigena

Un viaggio intergenerazionale in bici sulla Francigena. Un progetto educativo da sostenere

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Il giovane Marco in viaggio con il padre, in bicicletta. Un viaggio epico attraverso Inghilterra, Francia Svizzera e Italia per poi raggiungere la nostra città natale, Mariano Comense. Da Canterbury al San Bernardo seguendo la Francigena per un itinerario intergenerazionale.

Un giovane pellegrino in viaggio da Canterbury alle Alpi, su due ruote insieme al padre. L’anno scorso hanno pedalato dal San Bernardo a Roma e quest’anno stanno concludendo la rimanente parte del pellegrinaggio. Stanno raccontando leloro avventure su un blog e invitano, chi interessato, a fare una donazione per un progetto educativo in Kenya dove Marco andrà a lavorare a Gennaio.

Eccoil link al blog dove troverete i racconti delle tappe e maggiori informazioni sul progetto che vogliono sostenere. https://londramariano.wordpress.com/


 

Avendo fatto Londra-Mariano in aereo un centinaio di volte ho voglia di scoprire cosa c’è di mezzo a queste due realtà dove sono cresciuto. Cosa mi perdo ogni volta che prendo un aereo?

Viaggiare in bicicletta ti mette a diretto contatto con le persone che vivono nei piccoli paesi che attraversi, si è lontani dalle autostrade e dal caos e a diretto contatto con delle minuscole realtà che si ripetono in modo diverso in posti diversi.

Mi viene in mente, per esempio, quando ho valicato il passo della Cisa tra l’Emilia e la Toscana tra la nebbia e la pioggia. Forse 5 o 6 ore di pedalata in salita, per poi uscire dall’altro verso del monte e trovare il sole che si faceva spazio tra le nubi e una pastora sulla sessantina con i capelli rossi fuoco che stava lì, seduta su una panca a curare un gregge di capre. Poche parole, una vita trascorsa in serenità sui colli vicino a Pontremoli e la triste storia di cinque capre divorate da un lupo e una assicurazione per capre troppo costosa. Un momento magico e indimenticabile nella sua semplicità.