L’impegno di Regione Puglia ha fatto da spinta propulsiva all’avanzare del progetto, grazie anche al supporto dell’associazione “Brindisi e le Antiche Strade”. Si verrà così a creare un importante punto di appoggio per viandanti e pellegrini ormai sempre più presenti lungo la Via Francigena del Sud.
È stato infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ex Ostello della Gioventù di Brindisi. Il Comune di Brindisi aveva candidato il bene nell’ambito del “TheRout_Net – Thematic Routes and Networks” finanziato dal Programma di Cooperazione Europea Interreg Grecia-Italia 2014/2020, progetto strategico per la valorizzazione del turismo slow, ottenendo 820mila euro dalle Regione Puglia.
Le attività previste dal progetto fanno parte di un più ampio programma messo in campo dalla Regione Puglia che prevede la realizzazione di un sistema regionale dei cammini; la definizione di una identità comune e di un comune piano di promozione turistica; la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori infrastrutturali; il ripristino funzionale e l’allestimento di strutture da destinare ad attività di ospitalità; la promozione culturale per il turismo lento e dei cammini storico-culturali.
L’Ostello della Gioventù è situato in un punto strategico, fra i percorsi di collegamento per Bari e per il centro urbano, a pochi passi dall’Aeroporto del Salento e di fronte all’ex Accademia Marinara “Tommaseo”.
Importante sottolineare come nel progetto siano stati pensati interventi volti al superamento delle barriere architettoniche, tematica che sta molto a cuore all’Associazione Europea delle Vie Francigene che sogna una via accessibile a tutti.