Ritornano gli appuntamenti con il viaggio lento: dal 25 gennaio 2018 il Gogol’ Ostello a Milano dedicherà ogni mese una serata agli “Slow happy hour”, un ciclo di 4 incontri dedicati ai grandi cammini.
Eventi conviviali e informali, in cui si potranno incontrare esperti di viaggi a piedi e in bicicletta, ascoltare esperienze e racconti dei grandi itinerari italiani, europei ed extraeuropei, godere di testimonianze fotografiche e video, approfondire la conoscenza di luoghi, sentieri e ambienti naturali e chiedere consigli utili per programmare il prossimo viaggio.
Il 25 gennaio alle ore 19 inaugura il ciclo di incontri una sfida tra i due grandi cammini europei: “Cammino di Santiago vs. Via Francigena: vinca il migliore”, con Stefano Mazzotti e Francesca Perani. Due pellegrini si incontrano e ognuno magnifica la “propria” via ma infine comprendono che il cammino è uno solo. Il racconto di chi ha percorso, con motivazioni differenti ma animo simile, l’itinerario per Compostela e la via per Roma e alla fine si è incontrato.
Il 22 febbraio, Alberto Conte e Sara Pezzuto con “SantiaGoToRome” parleranno del cammino “controcorrente” che unisce Santiago e Roma. Il 22 marzo Monica Nanetti racconterà il suo primo avventuroso viaggio in bicicletta lungo la Via Francigena. “Se ce l’ho fatta io”: due amiche, 112 anni in due, nessun curriculum sportivo, scarsissima preparazione atletica e la velleitaria decisione di compiere un lungo viaggio in bicicletta. Mille chilometri da Aosta a Roma lungo la Via Francigena e la scoperta che la parte più difficile è quella di sentirsi liberi di partire.
Il ciclo si chiuderà il 12 aprile con il racconto di un viaggio verso la meta più ambita dai viandanti: Gerusalemme. Alberto Conte e Susanna Di Ciò illustreranno come hanno realizzato il loro sogno, in un avventuroso cammino attraverso la Palestina.
Con questo ciclo di eventi riprende la proficua collaborazione avviata nel 2017 che ha visto SloWays come punto di riferimento per i camminatori e l’ostello meneghino come luogo di incontri dedicati al viaggio lento e punto di distribuzione delle credenziali della Via Francigena. Gli incontri, preceduti da un momento conviviale, sono a partecipazione gratuita. Aperitivo Fusion con buffet: 9 €
Il programma completo dei seminari è pubblicato sul sito del Movimento Lento. Gli appuntamenti sono organizzati da SloWays, Sogni in Cammino e Gogol’Ostello con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Partner: Associazione Movimento Lento, Casa del Movimento Lento. Media partner: Radio Popolare e Action Magazine.
Tutte le info nel programma completo e la locandina in allegato.