È nata una nuova collaborazione strategica tra l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e Decathlon Italia, azienda leader nei negozi di articoli sportivi.
L’interesse di Decathlon rafforza ulteriormente lo spirito di AEVF che punta a far conoscere l’itinerario francigeno del Consiglio d’Europa nel panorama europeo e mondiale. La partnership garantirà una notevole visibilità su nuovi canali di promozione e comunicazione, visitati sempre di più dagli appassionati dei cammini e del turismo lento.
Il primo passo di questa intesa è avvenuto nel 2018 grazie ad un incontro divulgativo presso il negozio di Fidenza, città sede dell’Associazione europea, in cui lo staff AEVF ha illustrato cos’è la Francigena e come questa si caratterizza come percorso trekking. L’interesse si è rapidamente esteso, coinvolgendo inizialmente il negozio di Piacenza e poi le altre sedi Decathlon lungo l’itinerario francigeno in Italia: Santo Stefano Magra e Colle Val d’Elsa.
I negozi Decathlon che partecipano al progetto, sono posti ad una distanza consona dal tracciato ufficiale, quindi visitabili facilmente, a piedi o in bicicletta, dai pellegrini. In negozio si potranno trovare articoli adatti alle esigenze dei camminatori, individuati dal pellegrino giallo che identifica la Via, l’invito a scaricare l’App per smartphone e a visitare il sito ufficiale con tutte le informazioni sul cammino: www.viefrancigene.org.