L’edizione dello scorso anno dell’iniziativa “Passeggiate Francigene“, promossa da Silvia Costa (Parlamentare Europeo), si svolse nella provincia di Siena. Quest’anno tocca alle province di Roma e Viterbo che hanno aderito alla l’idea di promuovere una Passeggiata Francigena nel territorio laziale.
I due giorni di eventi e passeggiate hanno lo scopo di illustrare lo straordinario patrimonio della Via Francigena, le opportunità ed i problemi riscontrati lungo lo storico percorso, per sensibilizzare le istituzioni europee sulle possibilità di recupero e valorizzazione di questo itinerario culturale.
Venerdì 30 settembre sono previste due camminate: da Querce di Orlando fino a Sutri e una camminata all’interno del quartiere medievale San Pellegrino di Viterbo.
Anche nella giornata di Sabato 1° ottobre sono in programma due brevi tappe: il percorso che da Madonna del Sorbo conduce a Formello, uno dei tratti meglio attrezzati e fruibili, e la parte finale della Via Francigena con l’ingresso a Roma da Monte Mario, che verrà percorso assieme ai Camminattori del CamminaFrancigena 2011.
Ulteriori informazioni sul sito del parlamentare Silvia Costa