L’Associazione Europea delle Vie Francigene AEVF ha firmato il Memorandum di cooperazione con la Scuola di Turismo, Hospitality Management e Studi Gastronomici dell’Università di Tolosa ISTHIA – Jean Jaures.
Nel quadro dell’accordo AEVF e l’ISTHIA collaboreranno allo sviluppo di strategie di turismo sostenibile per la Via Francigena e all’impegno dei giovani in questo settore. Le organizzazioni collaboreranno strettamente a progetti basati sulla filosofia del turismo lento e sostenibile per migliorare il tratto francese del percorso e sostenere così i giovani laureati in Turismo.
La collaborazione con l’ISTHIA riveste un’importanza significativa per AEVF in quanto rappresenta un’opportunità di lavoro scientifico e di ricerca con una delle principali istituzioni accademiche nel settore turistico in Francia.
Tale collaborazione è anche uno dei criteri per rafforzare il riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, che richiede una costante ricerca multidisciplinare e il lavoro con i giovani europei. La collaborazione con gli studenti ISTHIA consentirà a quest’ultimi di conoscere meglio i percorsi culturali in generale e la Via Francigena in particolare. Così, grazie a questa collaborazione gli studenti diventeranno giovani ambasciatori della Via Francigena.
AEVF collabora con l’ISTHIA dal 2018, incentrando lo studio di ricerca sull’impatto della Via Francigena in Francia e oltre.
Nel quadro del progetto, gli studenti hanno fornito un’analisi dell’impatto turistico legato alla Via Francigena in Francia, fornendo idee e metodologie innovative. Due aspetti in particolare sono stati al centro della loro analisi: l’impatto socio-culturale ed economico del percorso in Francia (900 km) e la valutazione e l’uso del patrimonio culturale lungo il percorso.
Il progetto è stato presentato all’Accademia di formazione degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa nel giugno 2019, che si è svolta a Visby, in Svezia.