il Comune di Lucca ha avviato la procedura con avviso d’indagine di mercato per l’affidamento in concessione dei servizi turistici da realizzare presso l’Ostello di San Frediano, nel centro storico cittadino.
La concessione comprende i seguenti “servizi minimi”: servizio di pernottamento con somministrazione di prima colazione; b) servizio bar/ristorazione con somministrazione di alimenti e bevande; c) servizio Infopoint di prima accoglienza ed informazione turistico-culturale sul territorio; d) servizi accessori innovativi e di valorizzazione della struttura per lo sviluppo del turismo culturale, scolastico, ricreativo e sportivo, escursionistico e ciclabile sul territorio.
La concessione in oggetto sarà comprensiva dell’obbligo da parte del soggetto gestore di provvedere ad alcuni interventi di manutenzione dell’immobile (indicati nell’avviso). Saranno, inoltre, a carico del soggetto gestore le spese inerenti i seguenti interventi da realizzare entro i primi 6 mesi successivi alla data di consegna dell’immobile: trattamento ignifugo dei controsoffitti lignei (come da normativa vigente) e riparazione e/o sostituzione degli infissi esterni lignei con altri aventi le medesime caratteristiche.
La concessione avrà la durata di 6 anni, decorrenti dalla data di esecutività della Determinazione Dirigenziale di affidamento definitivo, anche nelle more della stipula del contratto. Il canone di concessione annuo posto a base di gara è individuato in € 60.000,00 (IVA al 22% esclusa). Il canone per il periodo di durata 6 anni della concessione è quindi pari ad un totale di € 420.000,00 (IVA al 22% esclusa). Verranno ammesse esclusivamente offerte in rialzo rispetto al canone posto a base di gara.
Sarà consentito richiedere sopralluogo presso l’immobile “Ostello di San Frediano” al fine di prendere visione dello stato dei locali, previo appuntamento da concordare con: Settore 6 “Servizio Promozione del Territorio” – U.O. 6.2 “Sport e Turismo” email: turismo_sc@comune.lucca.it . I soggetti interessati potranno inviare tramite email una richiesta di sopralluogo indicando: nome e cognome, denominazione e ragione sociale, dati anagrafici delle persone incaricate.