In concomitanza con la BIT 2014 di Milano, nasce il sito dedicato a chi desidera mettersi in viaggio lungo la Via Francigena. Uno spazio per dar valore al turismo responsabile; un turismo che, valorizzando il patrimonio culturale e ambientale dell’itinerario storico, possa creare piccole attività imprenditoriali e opportunità di sviluppo consapevole del territorio.
Con Visit Vie Francigene (www.visit.viefrancigene.org), il sito AEVF (www.viefrancigene.org) si arricchisce di proposte, informazioni, opportunità rivolte ad un ampio target di fruitori francigeni.
Spazio all’accoglienza pellegrina e a quella turistica, attraverso la mappa interattiva delle strutture.
La novità è rappresentata anche dai viaggi organizzati: una sezione specifica dà spazio ad operatori culturali e turistici che propongono viaggi lenti e un turismo sostenibile lungo la Via Francigena.
Il sito www.viefrancigene.org rappresenta oggi il principale riferimento europeo per conoscere e scoprire la Via, grazie all’aggiornamento continuo delle informazioni, photo-gallery, mappe del percorso. Il numero degli accessi è in crescita esponenziale, circa 20.000 visitatori al mese, ai quali si aggiunge la community che segue AEVF sulle pagine facebook.