Via Francigena

Ambasciatori della Via Francigena, un progetto per far crescere i giovani

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Un progetto di formazione rivolto ai giovani nell’ambito del Programma “Guadagnare Salute in Toscana”, che affronta i temi degli stili di vita salutari nell’ottica per realizzare azioni educative nell’ambito scolastico ed extra scolastico. La Via Francigena è diventato un progetto pilota.

La Regione Toscana ha finanziato questo importante progetto, rivolto ai bambini e ai giovani, realizzando campus educativi residenziali nei luoghi più suggestivi e caratteristici della Toscana.

In tale ambito, quest’anno è stata sviluppata una  nuova iniziativa chiamata “Ambasciatori della via Francigena”, che ha interessato un gruppo di 10 adolescenti già coinvolti nel progetto “Ragazzinsieme” e che ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi la via Francigena, attraverso il cammino “da pellegrini” in alcune delle sue storiche tappe.

Il progetto, oltre a favorire il movimento come stile di vita salutare, ha l’intento di far vivere in prima persona ai partecipanti la storia, la cultura, l’agricoltura e i prodotti tipici del territorio che favoriscono una sana alimentazione.  Inoltre vengono valorizzate le emozioni suscitate da questa avventura, per essere a loro volta raccontate dai giovani coinvolti che diventano promotori dell’esperienza tra i pari.

Il gruppo ha già realizzato due week-end sulla Francigena: il primo a Radicofani, il secondo ad Altopascio. Hanno incontrato pellegrini, figure storiche delle varie località, altri giovani dei Comuni attraversati, con i quali si sono confrontati e condiviso l’esperienza che verrà poi raccontata dal gruppo degli Ambasciatori attraverso un video documentario autoprodotto ed altri strumenti di comunicazione.

L’iniziativa ha già prodotto cassa di risonanza per le scuole tanto che si è svolto nel mese di Aprile un week-end che ha visto la partecipazione di 150 ragazzi di due scuole livornesi e un Campus estivo di una settimana per altri 45 ragazzi.