L’ufficio federale della cultura Svizzera ha riunito a Berna venerdì 23 agosto i differenti itinerari culturali presenti sul territorio elvetico.
Questo primo incontro avviene dopo l’adesione della Svizzera (2012) all’accordo parziale allargato sugli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Sono state riunionte le otto associazioni o fondazioni di riferimento che hanno visto anche la partecipazione della Via Francigena con la partecipazione di Gaëtan Tornay, vice-président per la Svizzera Christian Schüelé, membro e collaboratore scientifico (foto).
La sessione di lavoro ha permesso agli itinerari culturali di presentarsi e di condividere alcune problematiche comuni come quella relativa al finanziamento delle attività, la comunicazione o l’ospitalità. Sono state indirizzate all’ufficio federale diverse piste di riflessione come l’organizzazione di una riunione semestrale o annuale con il fine di scambiare le buone pratiche di cascun itinerario, la creazione di un portale web dedicato per mettere in evidenza gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa all’interno del territorio svizzero rivolto a turisti ed esperti del settore.
Con la propria esperienza in ambito internazionale, la si impegna a partecipare attivamente alla rete e a condividere la propria conoscenza sullo sviluppo di itinerari culturali in Svizzera.