Via Francigena

Reimmaginare la Via Francigena: workshop itinerante

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Il 17, 18 e 19 Aprile a Viterbo è stato organizzato il workshop itinerante ‘Storie, paesaggi, attraversamenti’ diretto dallo scrittore e camminatore Wu Ming 2, membro del collettivo Wu Ming. Dopo la prima giornata di presentazione presso il Biancovolta a Viterbo il 17 aprile, il 18 e 19 aprile si svolgerà la camminata da San Martino al Cimino, Ronciglione, Caprarola con pernottamento presso Fontevivola, vicino Ronciglione.

Il workshop propone un momento di riflessione pratica e teorica sul rapporto tra narrazione e territorio, utilizzando il viaggio a piedi come strumento comune d’indagine per diversi mezzi espressivi (come la scrittura, cinema, disegno, fotografia…). Lo scopo è quello di reinterpretare e rileggere i percorsi che i pellegrini hanno tracciato per secoli e che negli anni hanno popolato il territorio con luoghi di ritrovo e di riparo, di preghiera e di ristoro.

La partecipazione al workshop è aperta a scrittori, artisti visivi, architetti, musicisti, attori e registi teatrali, esperti di paesaggio e del territorio, camminatori.

Reimmaginare la Via Francigena è un progetto sviluppato grazie al contributo della Regione Lazio ed è stato promosso da Arci Viterbo in collaborazione con Aucs Viterbo, Parole a km0, Legambiente Lago di Vico, Ammappalitalia, Comune di Caprarola e DISUCOM, Università degli Studi della Tuscia.

Per tutte le info e le iscrizioni: Viterbonews24