Via Francigena

Mostra fotografica “Porti il mio saluto al mondo”

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Nell’ambito del progetto ‘Il Cammino della Dea -anno zero‘ (www.pontidiluce.org) e con il patrocinio del comune di Bolsena, la mostra “Porti il mio saluto al mondo: emozioni e immagini dalla Via Francigena”, sarà esposta al pubblico dall’1 al 9 ottobre 2011, nella Sala espositiva Cavour, Bolsena.

La mostra itinerante “Porti il mio saluto al mondo” , prima mostra fotografica riguardante la Via Francigena nel suo intero percorso lungo l’itinerario di Sigerico, è una realizzazione di Immacolata Coraggio (Associazione Ponti di luce) e Marco Degli Esposti (Equipe Fotostudio–Bologna, www.equipefotostudio.it).

Orari: i giorni 1, 2, 8 e 9 dalle ore 10-13/15-21; i giorni dal 3 al 7 dalle ore 16 alle 21; venerdì 7, visite guidate per le scuole dalle ore 9 alle 13, previo appuntamento. Il giorno 1, ore 17 racconti dal vivo dell’autrice ed aperitivo.

Nell’estate 2008 Immacolata Coraggio ha percorso la Via Francigena da Canterbury a Roma, attraversando nel corso di 3 mesi 4 paesi e circa 2000 chilometri…“ho attraversato i più diversi ambienti: mare, colline, montagne, fiumi, canali, cascate, torrenti, campi, vigneti, foreste. Ho visitato molte città, paesini, borghi, pievi. Ed ho conosciuto persone di tutto il mondo. Ho condiviso pasti e passi con molti … Ho avuto il piacere di legger nei loro cuori e di vedere in essi rispecchiato il mio. Ho sperimentato la possibilità realistica di sentire fratello ogni uomo incontrato sulla via.

L’evento consiste in una Mostra itinerante riguardante il cammino Canterbury Roma (Via Francigena Itinerario di Sigerico) compiuto da Immacolata nell’estate 2008. La mostra consta di un centinaio di pannelli di dimensioni 50×35 cm di cui 3 introduttivi, 3 finali e poco meno di cento “quotidiani”. I pannelli introduttivi riguardano: 1 riflessioni sulla funzione del pellegrino e motivazioni alla mostra, 2 breve descrizione dei cammini storici europei, 3 motivazioni al cammino. I pannelli quotidiani, uno per giorno di cammino hanno una struttura standard e comprendono la scansione della cartolina-diario inviata da Immacolata lungo la via, trascrizione in chiaro di essa, una foto grande e 3-4 foto piccole della giornata. In alcuni casi è anche presente un testo scritto sul blog del sito www.pontidiluce.org durante il percorso. I pannelli finali consistono in: 4 riflessioni a cammino concluso, 5 ringraziamenti a chi ha in qualche modo condiviso il suo cammino, 6 ringraziamenti istituzionali.