Grande partecipazione al VI Forum “Comuni in Cammino”. Nella cornice storica di Abbadia Isola, Comuni, Regioni e Associazioni si sono riuniti per una giornata di dialogo e confronto sulla Francigena, i Cammini e l’Europa.
A dare il via ai lavori questa mattina è stato il sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi. In apertura del suo intervento, il primo cittadino ha voluto ricordare Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica scomparso prematuramente lo scorso novembre augurando il buon lavoro al suo successore Francesco Palumbo.
“Interessarsi alla Francigena è un’avventura quotidiana che si muove, passo dopo passo, sulle orme dei pellegrini di ieri, di oggi e di domani. Il cammino verso i luoghi santi ci racconta la nostra storia, ma non si esaurisce in questo. Noi oggi siamo qua ad Abbadia a Isola a scrivere un’altra pagina di questo meraviglioso racconto (..) – ha detto Senesi – La Francigena riesce a unire non solo i popoli e le culture, ma anche le istituzioni. Questa edizione del Forum si apre con la bella notizia dell’inserimento, deciso dal Consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, nella ‘Lista Propositiva nazionale’ (chiamata Tentative List) della candidatura della Via Francigena in Italia a patrimonio Unesco. Un passo in avanti molto importante nel percorso di candidatura iniziato nel 2015 proprio qui a Monteriggioni, durante il Forum internazionale “Comuni in Cammino”, e sostenuto, poi, dalla Provincia di Siena, dalla Regione Toscana e dall’Associazione europea delle Vie Francigene”.
“Attraverso questa occasione, vogliamo ribadire l’internazionalità della Francigena. Non parliamo di una via regionale o nazionale italiana ma di una via europea – ha sottolineato Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) – Il sinonimo della Via Francigena è l’Europa, sono i valori europei. E’ un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 1994, nel 2001 abbiamo fondato questa associazione di comuni per promuoverla. Oggi abbiamo gente da tutto il mondo che viene sulla Via Francigena”.
La mattinata è proseguita all’insegna di numerosi interventi che hanno dato voce ai territori, all’impegno degli amministratori locali e regionali e alle realtà associative lungo la Francigena d’Europa. Al centro dell’attenzione anche i temi dell’accoglienza, dell’accessibilità con i progetti messi in campo lungo il tracciato italiano dell’itinerario. Immancabile la testimonianza europea trasmessa dall’europarlamentare Silvia Costa, dal direttore dell’Istituto Europeo degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, Stefano Dominioni e dalla partecipazione di alcuni rappresentanti dei cammini europei come il Cammino di Sant’Olav, Cammino di Santiago, via Romea Germanica e via Romea Strata.
Spazio anche alla cultura con la presentazione dei finalisti della seconda edizione del Premio letterario “Intanto Parto” e la consegna del Premio Sigerico 2019. Il forum ha visto protagonista anche la musica con Jack Jaselli. Il cantautore milanese, ha presentato il progetto in cammino “Torno a casa” che da aprile lo vedrà impegnato in un tour a piedi lungo la Via Francigena. Gran finale con le premiazioni del Festival Europeo Vie Francigene, Cammini, Ways, Chemins 2018 con il direttore Sandro Polci.
Il Forum è organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e con il patrocinio della Regione Toscana. Tutti gli interventi del Forum “Comuni in Cammino” sono disponibili in podcast sul sito di Radio Francigena, www.radiofrancigena.com.