L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) ha partecipato, sabato 16 novembre a Parma, a 100case100idee, il primo grande evento nazionale sull’ospitalità in casa organizzato dalla community degli host italiani con il supporto di Airbnb Italia.
L’iniziativa, nata con il desiderio di fare conoscere le persone che sono dietro alla piattaforma con le loro case e le loro esperienze, ha coinvolto gli host di Airbnb in più di cento luoghi in tutto il Paese per un momento di confronto sul tema dellìospitalità in casa, il turismo esperienziale e il rapporto con i territori e le istituzioni.
L’Associazione Europea delle Vie Francigene, rappresentata dal Resp. sviluppo progetti Luca Faravelli, ha portato in sede di approfondimento “Visit Vie Francigene”, il progetto AEVF rivolto a tutte le strutture di accoglienza, di ristoro e ai prestatori di servizi che operano lungo la Via Francigena.
Al fine di rafforzare l’offerta, AEVF sostiene infatti l’inclusione di case o appartamenti disponibili per i pellegrini, adeguate secondo gli standard dell’accoglienza. Il territorio racchiude molteplici potenzialità, dal prodotto enogastronomico all’antica abbazia medievale, pertanto uno stretto legame tra la sosta nelle strutture e la scoperta dei beni locali, presentati dagli stessi abitanti del luogo, creerebbe un rapporto virtuoso e sinergico tra il viaggiatore e l’autoctono, che sfocerebbe in un reciproco scambio di preziose conoscenze.
L’Associazione Europea delle Vie Francigene ha realizzato un Vademecum per le strutture di accoglienza ed un codice etico per i pellegrini/turisti che desiderano percorrere l’itinerario europeo e rispettarne tradizioni, ambiente e cultura. Questi due documenti sono una guida per queste due figure (chi ospita e chi è ospitato) e indirizzano ad un turismo “ideale”, invitando alla riflessione in merito al raggiungimento degli obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 (con focus sui goals 10, 11 e 12).
Info AEVF: https://www.viefrancigene.org/it/resource/blog/Webmaster/accoglienza-pellegrina-e-turistica/
Riproduzione riservata