A Monte Sant’Angelo c’è un nuovo punto di riferimento per i pellegrini. Grazie all’impegno di quattro associazioni locali, tra le quali Monte Sant’Angelo Francigena, venerdì scorso è stata aperta la sede di “Senso Civico”.
Si tratta di un importante passo avanti per la rete dei cammini in Puglia e in particolare nel Gargano. All’interno della nuova location, situata vicino alla Basilica e contraddistinta dal simbolo del pellegrino visibile dall’esterno, i camminatori potranno richiedere tutte le informazioni sulla Via Francigena, acquistare la credenziale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e richiedere il timbro della tappa Monte Sant’Angelo con raffigurato San Michele Arcangelo.
Le prime credenziali AEVF “timbrate” sono state consegnate al gruppo Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) della zona Daunia protagoista di “Un Cammino di Libertà” da Monte Sant’Angelo vero Roma e Gerusalemme. A benedire il “passaporto” di questi pellegrini speciali è stato Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano e amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo durante la Santa Messa celebrata nel Santuario di San Michele Arcangelo. La giornata a passo lento è stata l’occasione per la presentazione del volume “San Michele in Monte Laureto a Putignano” a cura dell’autore prof. Marcello Mignozzi.
A poche ore dall’apertura, “Senso Civico” ha accolto un altro pellegrino. I volontari hanno dato il benvenuto ad Antonio, partito da Venezia in sella alla sua bicicletta. Scattata la foto ricordo tra sorrisi ed entusiasmo, Monte Sant’Angelo è pronta ad accogliere altri pellegrini. Un lungo cammino di accoglienza è appena iniziato.
© Riproduzione riservata