L’Associazione Via Francigena in Tuscia di Viterbo festeggia in questi giorni il suo primo anno di vita. Un percorso nato dal dal sogno di due pellegrini che avendo percorso il Cammino di Santiago e la Via Francigena hanno fatto del riconoscimento della Via nel territorio della Tuscia il loro scopo.
L’idea fondante dell’Associazione è quella semplice e sempre forte di accogliere persone, pellegrini francigeni e costruire con loro un rapporto che, seppur breve, lasci un segno indelebile nella storia della nostra città e nel vissuto di ognuno.
Un sogno oggi divenuto realtà e accompagnato dalla condivisione con ANCE che ha sponsorizzato la cartellonistica dal Bagnaccio a Viterbo e dal Cai che ha predisposto la cartellonistica sulla Via Francigena monumentale.
Numerosi inoltre sono i commercianti che hanno aderito al progetto e supportato con servizi dedicati al pellegrino, dimostrando concretamente l’alta qualità dell’accoglienza a Viterbo.
Oggi l’Associazione sta crescendo e i suoi progetti si affiancano a quelli di una seconda neonata associazione locale a supporto dell’itinerario, gli Amici della Via Francigena di Viterbo.
Tutti coloro che si trovano a Viterbo sono invitati a firmare la pietra del Pellegrino e a visitare la pagina Facebook dell’Associazione, dove potranno entrare direttamente in contatto con i responsabili per ogni necessità e informazione.
A lato, le foto più significative di questo primo anno di lavoro condiviso per la Via Francigena.