Via Francigena

Corri sulla Francigena a Monteriggioni

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Domenica 13 novembre sarà possibile passeggiare, correre, andare in mountain bike o fare nordic walking durante la 14a edizione della manifestazione sportiva “Corri sulla Francigena, organizzata dall’Associazione Monteriggioni Sport e Cultura col patrocinio del Comune di Monteriggioni. L’invito, ancora una volta, è rivolto gli appassionati del cosiddetto turismo lento per scoprire (o riscoprire) i boschi della Montagnola Senese attraversati dall’antica via dei pellegrini.

Per la quattordicesima volta, il ritrovo e la partenza sarà la chiesa romanica di Abbadia Isola con arrivo per tutti alla sede centrale della Banca Monteriggioni a Fontebecci.

Il percorso è quello ormai consolidato, con una variante per i cicloturisti. La prima parte taglia le pendici della Montagnola fino all’attraversamento della Cassia all’altezza del bivio del Poggiolo. Una volta lasciata Abbadia Isola, si trova un rettilineo sterrato di un chilometro e mezzo fino alla prima salita ciottolosa di Campassini, antico insediamento etrusco collegato culturalmente alle necropoli di Pian del Casone. Dopo aver lambito un’area di sosta da cui è possibile godere di una vista particolarmente suggestiva sulla cinta muraria di Monteriggioni, si prosegue per La Ripa, centro di origine medievale, il Mandorlo, osteria cinquecentesca, il ponte romano di Pontarrosso, la Casella e l’Uccellatoio. Dopo il colle del Poggiolo, l’itinerario continua con la ripida discesa che porta fino alla Capella delle Trafisse a Badesse per poi affrontare la lunga salita che transitava dall’antico ospedale per terminare nei pressi delle fonti di Fontebecci, dove la banca Monteriggioni offrirà a tutti partecipanti un abbondante ristoro.

Le partenze avverranno con orari sfalsati. Il primo “via” sarà alle 8 e 30 e sarà duplice per i cicloturisti e per chi vuole semplicemente camminare. Per la bicicletta ci sarà un trasferimento verso Colle val d’Elsa per imboccare la Via Francigena all’altezza del guado sull’Elsa e poi ripassare da Abbadia Isola. Dopo un’ora, alle 9.30 sarà la volta dei podisti che si cimenteranno in una vera e propria competizione sportiva.
Ci saranno anche molte manifestazioni parallele, perché oltre alla “pedalata collettiva” ci sarà anche un’escursione di nordic walking (con il termine camminata nordica si definisce una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini) ed anche una mini-passeggiata di 4 km con partenza alle ore 10 dalla sede della Banca Monteriggioni. I bikers si cimenteranno sul percorso “ufficiale” individuato dal Ministero dei Beni Culturali per la Francigena, per poi arrivare sempre all’Auditorium della Banca Monteriggioni a Fontebecci. Il ciclo raduno sarà organizzato in collaborazione con il team Bike Pionieri e l’Associazione Sportiva Castellina Scalo. La distanza fra Abbadia Isola e Fontebecci è di 14 km e 800 metri (mentre il percorso in bici è più lungo) e sarà disponibile il trasporto delle borse dalla partenza all’arrivo ed un servizio-navetta per un comodo ritorno al termine della manifestazione.

Informazioni ai seguenti numeri:
335 7726893
334 3356177