Via Francigena

CamminaFrancigena 2011 – A piedi da Proceno a Roma e il Premio internazionale inVia!

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Dopo il successo delle edizioni 2008, 2009 e 2010, torna il CamminaFrancigena: dal 23 settembre al 1 ottobre viaggeremo a piedi da Proceno a Roma, lungo la Via Francigena. Un viaggio-evento in cui documenteremo l’itinerario tramite le tecnologie più avanzate. L’organizzazione della camminata è a cura di Movimento Lento con l’Associazione Civita.

Il viaggio è connesso alla seconda edizione del Premio “inVia!”, due eventi promossi dall’Associazione Civita con il contributo della Regione Lazio Assessorato Cultura, Arte, Sport e il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Il Premio è un concorso che valorizza la Via Francigena premiando le immagini più belle, i video più originali, i testi più poetici o spiritosi, prodotti da chi ha percorso con lentezza l’antico itinerario.

Il CamminaFrancigena è una manifestazione che intende rivisitare in chiave moderna il viaggio lungo la via Francigena, percorrendo a piedi l’itinerario pedonale recentemente rivitalizzato dalle attività dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Venerdì 23 settembre un piccolo gruppo di persone inizierà un lungo viaggio a piedi, e partirà da Proceno alla volta di Roma, dove arriverà in nove tappe, dopo aver percorso 174 km. I partecipanti al CamminaFrancigena viaggeranno attraverso il tempo, anziché contro il tempo, decideranno di rallentare, e nella lentezza magari ritrovare un po’ se stessi, incontrare altre persone, osservare il paesaggio, meditare.

Una performance itinerante
La nuova edizione del CamminaFrancigena sarà una performance itinerante, “messa in scena” da un gruppo di CammiAttori, che viaggeranno a piedi da Proceno a Roma, raccontando il loro cammino in un video-diario.
Inoltre ritrarranno le attrattive del percorso con nuove fotografie, video e testi, e diventeranno essi stessi delle guide al percorso, dei testimonial che con il loro entusiasmo contageranno i potenziali viaggiatori.

I camminAttori incontreranno e intervisteranno durante il loro viaggio personaggi interessanti e significativi per comprendere la cultura, la storia, le tradizioni dell’area attraversata dall’itinerario.

Il viaggio sarà documentato giornalmente tramite il sito www.francigenalazio.it , che sarà aggiornato giornalmente con i contenuti creati dal gruppo dei viaggiatori, e tramite aggiornamenti pubblicati “in diretta” su Facebook e Twitter.
L’evento sarà promosso sia tramite i siti che fanno capo al network del Movimento Lento (www.movimentolento.it, www.camminafrancigena.it ), sia tramite la newsletter “Il Movimento Lento” e attività di ufficio stampa.

La partecipazione al viaggio è gratuita, e aperta ai soci del Movimento Lento, che potranno viaggiare con noi per un minimo di due giorni. Le spese della cena e dell’alloggio, in stile “pellegrino” (presso conventi, ostelli, parrocchie), sarà a carico dell’organizzazione.
Chi non fosse ancora socio del Movimento Lento potrà iscriversi prima del viaggio, pagando una quota annua di adesione di 15 Euro.

Il premio inVia!
In occasione di CamminaFrancigena 2011 viene promosso il Premio internazionale “in Via!”, volto a premiare le migliori immagini fotografiche, i video, le lettere e gli sms più significativi realizzati da chi abbia percorso un tratto delle Vie Francigene in generale, ed in particolare da coloro che hanno esplorato la Via nel suo tratto laziale, e che meglio raccontano l’esperienza, le sensazioni e le riflessioni sul valore e il senso del cammino e le emozioni suscitate dall’esperienza umana e spirituale, dai paesaggi e dalle bellezze storico-artistiche che caratterizzano quei percorsi, favorendone la conoscenza e la fruizione.

In particolare, l’iniziativa è volta a premiare le migliori 3 fotografie (inedite a colori e b/n), 3 video (durata massima di 90 secondi), 3 lettere brevi (tra 1.000 e 1.500 caratteri), 3 sms (entro i 500 caratteri) e la migliore foto, video, lettera breve ed sms di giovani fino a 15 anni e di coloro che hanno esplorato la Via nel suo tratto laziale.

I candidati dovranno inviare entro e non oltre il 31 ottobre 2011 i propri contributi in formato elettronico, i migliori dei quali verranno selezionati da una Giuria di esperti che premierà l’originalità, la qualità artistica e la capacità di comunicare il valore dell’esperienza del cammino. I vincitori verranno premiati in occasione di un evento con la consegna di “Quadrangulae” (oggetto devozionale realizzato nel Medioevo in lega di piombo e stagno, acquistato dai pellegrini nei santuari lungo il loro cammino spirituale e cucite sulle vesti per garantirsi protezione e alloggio) appositamente realizzate in argento e in rame.

Per saperne di più e partecipare: www.civita.it

Il programma delle tappe

  • 23-sett: Proceno-Acquapendente (5,0 km) 
  • 24-sett: Acquapendente-Bolsena (22,1 km) 
  • 25-sett: Bolsena-Montefiascone (18,3 km) 
  • 26-sett: Montefiascone-Viterbo (17,7 km) 
  • 27-sett: Viterbo-Vetralla (20,0 km) 
  • 28-sett: Vetralla-Sutri (22,5 km) 
  • 29-sett: Sutri-Formello (31,0 km) 
  • 30-sett: Formello-La Storta (16,4 km) 
  • 1-ott: La Storta-Roma (19,8 km) 

Per ulteriori informazioni:
Alberto Conte – alberto@itineraria.eu – 349 2356561

Progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio Assessorato Cultura, Arte, Sport