Via Francigena

Edizioni dei Cammini ad un anno dall’inizio delle pubblicazioni inaugura due nuove collane: GoWalk e Le Guide

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

 Go Walk, in libreria da Aprile 2016, è la nuova collana dedicata a chi ha scoperto per caso o per necessità la bellezza e l’importanza del camminare. Camminatori più o meno laici, quasi mai professionisti, senza una meta precisa oppure con un obiettivo importante, ma soprattutto persone che hanno deciso di narrare la loro esperienza privata, personale, intima. Una collana popolare che vuole ribadire i numerosi significati e le diverse valenze che il camminare può avere nella nostra vita.

 Julie Maggi
AVVENTURE SUL CAMMINO DI SANTIAGO

Per chi non è credente l’esperienza del Cammino di Santiago può essere sconvolgente in tanti modi diversi. Julie decide di partire senza una motivazione precisa, se non forse quella di sfuggire a una immagine di se stessa che non le va più bene. Quella che vivrà sarà un’esperienza a tutto tondo, un primo, indimenticabile, viaggio alla scoperta di se stessi. Quella di Julie è la storia di un Cammino che si fonde con decine di altri Cammini, quelli di tutte le persone incontrate nei 30 giorni passati sulle strade di una Spagna a volte estranea, a volte familiare, di certo mai scontata.

Andrea Vismara
LA MIA FRANCIGENA

Un uomo, laico convinto, rocker nell’animo, pendolare per amore, con il pallino della fotografia e una passione smodata per la cucina decide improvvisamente di mollare tutto: il lavoro stressante ma ben pagato, la città caotica e corrotta, una quotidianità stantia. Fin qui niente di nuovo, ma perché scegliere di percorre 913 chilometri a piedi su un sentiero religioso antichissimo? La risposta è questo libro, una divertente non guida sulla Via Francigena, uno dei sentieri più affascinanti d’Italia, sui suoi difetti e le sue bellezze.

Fabrizio Pepini con Massimiliano Cremona
CAMMINARE GUARISCE

Un libro autobiografico questo che racconta la storia di Fabrizio, un uomo che, quattro anni fa, ha scoperto di essere malato di una malattia incurabile che, di solito, porta alla morte nel giro di poco tempo. Fabrizio si è sottoposto alle cure mediche, ma ha deciso di affrontare la malattia anche in un altro modo: camminando. Un racconto potente e commovente, di come il camminare può anche guarire.

 

Le Guide, in libreria da Maggio 2016

Guide di cammini, con un taglio approfondito e diverso rispetto alle consuete guide di viaggi e trekking. Sono cammini di almeno sette giorni a piedi, descritti in modo dettagliato da professionisti del settore, con mappe cartografiche, fotografie, approfondimenti culturali. Da una parte la professionalità e la precisione, dall’altra invece il taglio esperienziale, da viaggiatori viandanti; non quindi fredde guide turistiche che descrivono monumenti e percorsi, ma libri caldi, pieni di vita vissuta, con interviste a persone che sul cammino ci vivono, che hanno storie da raccontare, o eccellenze da mostrare. Poiché i camminatori di oggi, pellegrini o viandanti, vogliono stupirsi e vogliono incontrare persone vere, il cammino diventa strumento di conoscenza non superficiale e consente anche di guardarsi dentro.

Luca Gianotti – Alberto Liberati – Fabiana Mapelli
L CAMMINO DEI BRIGANTI

Il Cammino dei Briganti è un cammino nato dal basso, quasi per gioco, dalla passione degli autori, che hanno legato alcuni territori in cui la storia del brigantaggio e della ribellione ai Savoia hanno lasciato storie da raccontare. Ecco che viene finalmente pubblicata per la prima volta la guida ufficiale del percorso, scritta da tre professionisti, dettagliata in tutto quello che serve per percorrerlo senza problemi, da soli o in compagnia. La guida contiene tutte le informazioni pratiche utili, i telefoni, i posti tappa, le mappe, ed è ricca di storie che vale la pena leggere, per convincersi a partire, o durante il cammino per capire meglio lo spirito del luogo.                          

Stefano Fazzioli
LA VIA DEGLI DEI

La Via degli Dei è il percorso escursionistico che valica l’Appennino unendo Piazza Maggiore a Bologna a Piazza della Signoria a Firenze. Frequentata e ben conosciuta dagli Etruschi che vivevano in queste terre, divenne principale via romana di collegamento tra Bononia e Arezzo a partire dal 187 a.C., con il nome di Flaminia Militare, le cui vestigia accompagnano il viandante per lunghi tratti del percorso. Il cammino si snoda attraverso ambienti naturali unici in tutta Europa, come la riserva del Contrafforte Pliocenico, le architetture di sabbia e argilla di milioni di anni fa, ricche di fossili, ma anche i boschi appenninici di castagno e di faggio. La guida è aggiornata con i nuovi percorsi, precisa nelle descrizioni e utile per camminare il percorso in sicurezza.

 

Per informazioni:

Angelo Bernacchia
Ufficio stampa Edizioni dei Cammini
068412007 – 3771244333

angelobernacchia@edizionideicammini.it

http://www.edizionideicammini.it/