La Via Francigena ritorna a Geo, il programma televisivo trasmesso su Rai3 dedicato alla natura, ai cammini e alle destinazioni slow condotto dalla giornalista Sveva Sagramola con il fotografo naturalista Emanuele Biggi.
Nella puntata in onda venerdì pomeriggio 1 marzo, il programma porterà i telespettatori alla scoperta del cammino europeo con un focus sulla Valle d’Aosta. Insieme al direttore dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, Luca Bruschi, parteciperanno altri due ospiti Andrea Devicenzi e Jack Jaselli per presentare al pubblico i loro progetti interamente dedicati alla Via Francigena.
“È stata una splendida esperienza, personale e professionale. Il programma televisivo di GEO dedicato ai cammini è una grande vetrina che permette di raggiungere milioni di persone – afferma il direttore di AEVF, Luca Bruschi – Una occasione per raccontare la dimensione europea del cammino, l’attività dell’Associazione, il profilo di chi si mette in cammino, la bellezza del percorso valdostano ed il suggestivo Passo del Gran San Bernardo, luogo simbolico della Via Francigena a 2473m“
Dopo l’esperienza da La Verna a Roma dell’anno scorso, il 45enne e mental coach Andrea Devicenzi torna in cammino per una nuova sfida, questa volta sulla Via Francigena. A marzo, l’atleta paralimpico di ciclismo e triathlon inizierà a percorrere la parte italiana dell’itinerario europeo. Jack Jaselli, 38enne chitarrista milanese, inizierà il suo cammino ad aprile. Un mese a passo lento con la chitarra sulle spalle da Pavia a Roma, 34 tappe di un tour a piedi con soste “live” per raccontare il suo quarto album (il primo interamente in italiano): “Torno a casa”.
Non resta che sintonizzarsi e aspettare la puntata di Geo per scoprire l’itinerario in tutte le sue dimensioni, da quella spirituale, sociale, culturale a quella enogastronomica.
© Riproduzione riservata