Il 21 settembre 2014 è stata creata a Grand, in Belgio, l’Associazione belga degli amici della Via Francigena. Si tratta di un’associazione molto attiva che sta proficuamente collaborando con l’AEVF.
La Via Francigena è in costante crescita ed arricchimento, mentre il numero dei pellegrini è in forte aumento. E’ in quest’ottica che un gruppo di appassionati, pellegrini e volontari hanno voluto far nascere questa associazione: essa ha come obiettivo quello di facilotare le partenze verso Roma per i belgi che desiderano partire dal loro territorio.
L’Associazione vuole promuovere il tracciato ufficiale della Via Francigena in accordo con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, organo uffiiciale del Consiglio d’Europa per lo sviluppo e salvaguardia del percorso da Canterbury a Roma ed in direzione della Puglia, verso il Mediterraneo.
L’Associazione vuole altresì promuovere una serie di nuovi tracciati che si congiungono con il percorso ufficiale, partendo dal Belgio. Tra le azioni previste sono da considerare le sessioni formative per i pellegrini e per coloro che vogliono intraprendere il viaggio, cosi come la distribuzione delle credenziali (ufficiali AEVF) e materiale informativo.
Ad oggi l’associazione è bilingue: francese e olandese sono le lingue utilizzate