Via Francigena

Erasmus plus 2020 lungo la Via Francigena

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Per la seconda volta consecutiva, l‘Associazione europea delle Vie Francigene, riceve i fondi Erasmus+ che consentiranno la formazione di 100 giovani neodiplomati italiani in Francia, Regno Unito e Spagna.

Il progetto “FORREsT 2.0: nuove competenze per il turismo professionale” si concentra sulla formazione professionale attraverso esperienze di lavoro internazionali.

Il progetto prevede 62 giorni di mobilità per 100 diplomati italiani nei settori del turismo, del marketing e dei sistemi informativi aziendali, residenti lungo la Via Francigena – nel Nord e nel Sud Italia. Gli studenti avranno l’opportunità di viaggiare in Francia (40), nel Regno Unito (20) e in Spagna (40).

Per la realizzazione del progetto, AEVF ha istituito una specifica commissione nazionale composto da Istituti di istruzione superiore, Autorità locali e regionali e Associazioni di promozione turistica.

Il progetto mira a rispondere alle nuove tendenze del turismo internazionale (turismo esperienziale e sostenibile) e a promuovere lo sviluppo di specifiche competenze professionali nel settore pertinente. Il progetto garantisce lo sviluppo economico delle aree interessate dal transito della Via Francigena, al fine di valorizzare le comunità locali, unite da un’identità culturale europea espressa dalla Via Francigena in tempi di ripresa del turismo dopo l’emergenza sanitaria.

I giovani partecipanti avranno opportunità di tirocinio presso aziende europee nei settori del turismo, grazie a una borsa di studio che coprirà il loro collocamento, le spese in loco, la logistica e il supporto informativo.

“FORREsT” inizierà a ottobre 2020 e durerà fino a settembre 2022 con un budget complessivo di € 371.000.

AEVF è coinvolta nel sistema ERASMUS+ già dal 2019 quando ha gestito con successo il progetto FORREsT.