Il 2018 inizia con grandi novità per gli escursionisti “Romei” sulla Via Francigena in Francia. Il Comitato Nazionale della Federazione Francese di Escursionismo (visitabile il sito della FFRP – Fédération Française de la Randonnée Pédestre) annuncia l’omologazione dell’itinerario nel Dipartimento della Haute-Saône, dopo quella del Dipartimento di Doubs avvenuto nel 2017: la Via Francigena è ora omologata e segnalata come GR 145, percorso escursionistico che si sviluppa da Calais a Les Fourgs.
Nei prossimi mesi, nelle regioni di Hauts-de-France e Grand Est, verrà introdotta la segnaletica ufficiale, con i segni rossi e bianchi (segnaletica della Grande Randonnée), e il logo della Via Francigena che verrà inserito passo dopo passo su tutti i cartelli all’interno della regione. L’Associazione Europea della Via Francigena ringrazia il Comitato Dipartimentale e Regionale della Bourgogne-Franche-Comté e l’intera FFRP per il lavoro svolto e il riconoscimento della Via Francigena all’interno della GR145.
Questo è un grande passo in avanti per gli escursionisti che desiderano percorrere questa via culturale europea ed è anche un’occasione per invitarli a visitare i siti storico-culturali più importanti lungo la Grande Randonnée, visibili al suo sito di riferimento.
Martine Gautheron
Vicepresidente AEVF in Francia