Via Francigena

In cammino sulle frequenze di Radio Francigena!

Picture of Redazione AEVF
Redazione AEVF

Il crogiolo di cultura, storia, tradizioni e turismo che si è rivelato essere la Via Francigena, si arricchisce di una nuova voce, quella di Radio Francigena, un progetto multimediale in tre lingue (Italiano, Inglese, Francese) che ha l’obiettivo di alimentare la memoria dei suoi percorsi e di darne una nuova energia, valorizzando modelli di vita slow, più consapevoli, più riflessivi, vicini alla natura.

Il palinsesto, basato su una programmazione musicale, in linea con lo spirito di conoscenza, è arricchito da interviste, anteprime, showcases dal vivo con artisti italiani e stranieri, ma anche da aneddoti e racconti direttamente dalla voce dei protagonisti dei viaggi.

Non mancheranno letture, segnalazioni di libri, racconti e chiacchierate in libertà con gli autori, con i migliori attori ma anche con i viandanti che incontreremo sui percorsi per riscoprire il valore della parola e del saper ascoltare, per camminare verso un’integrazione sociale rispettosa delle culture dei vari popoli.

Si parlerà di arte, pittura, scultura, teatro, cinema, poesia, d’immaginazione e di conoscenza per la valorizzazione del patrimonio storico; presenteremo una raccolta aggiornata di ogni espressione artistica esistente lungo i percorsi europei e francigeni in particolare.

Attraverso la radio nascerà un filo diretto con tutti i produttori di cultura turistica, di “movimento lento”, di qualità enogastronomica, di cultura del vino, di prodotti a chilometro zero, che permetterà di amplificare la conoscenza di tutte le molteplici iniziative locali.

La redazione inoltre fornirà in tempo reale aggiornamenti meteo, situazione strade, disponibilità alberghiera, ospitalità e links a cartine guide, indicazioni sui luoghi da visitare, a tutti gli eventi che saranno presentati lungo la via Francigena e i percorsi culturali europei ma ascolterà anche i suggerimenti ed i consigli degli ascoltatori.

Saranno protagonisti della web radio molti professionisti del settore radio-televisivo che sapranno interessare e coinvolgere gli ascoltatori.

Ha già sposato il progetto Fiorella Pierobon, ex presentatrice di Canale 5 e ora stimata pittrice, che sarà la conduttrice di CamminaFrancigena, la prima trasmissione di Radio Francigena, che dal 18 luglio al 2 settembre seguirà con collegamenti e podcast giornalieri un viaggio ambizioso, un cammino-evento di 42 tappe, più di 1000 km dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, una staffetta alla quale parteciperanno dieci persone, a piedi e in bicicletta, con diverse esperienze di cammino guidate da Alberto Conte di Movimento Lento.

Per seguire questo vero e proprio racconto di viaggio multimediale.

www.radiofrancigena.com

Buon ascolto!